Lomazzi Giovanni, Lomazzi Mario ( 1870 - 1969 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Altre denominazioni: Ditta Giovanni Lomazzi, Bronzi d’arte e decorazioni

Profilo storico / Biografia

La Ditta Giovanni Lomazzi – Bronzi d’arte e decorazioni fu una delle principali fonderie artistiche milanesi tra gli ultimi decenni dell’Ottocento e la prima metà del Novecento. Fu fondata da Giovanni Lomazzi (1853-1925) nel 1870 e prolungò la propria attività fino al 1969, sotto la direzione dei tre figli del fondatore, Mario (1884-1969), Tullio (1889-1969) e Italo (1893-1973).
La fonderia, specializzata nella produzione in bronzo di oggetti di vario tipo – arredi sacri, arredi e decorazioni per interni, arredo urbano, oggetti di arte funeraria, targhe e medaglie –, si distinse per la maestria dei suoi artigiani e per la bellezza delle sue opere. I suoi prodotti furono premiati in più occasioni nelle esposizioni italiane (IV Esposizione di Belle Arti di Torino, 1880; Esposizione Italiana di Milano,1881; Esposizione della Provincia di Lodi, 1883) ed europee (Esposizione Universale di Parigi, 1889).
Agli inizi del Novecento la fonderia fu attiva a Milano in vari cantieri diretti da Luca Beltrami, realizzando decorazioni, apparecchi illuminanti e arredamenti in rame e bronzo, sia in edifici aperti al pubblico (Palazzo Venezia delle Assicurazioni Generali, Banca Commerciale Italiana), sia in case private (Casa Bosina di via Cappuccio).
È di questo stesso periodo la realizzazione di opere di pregio a carattere commemorativo o celebrativo (la targa ad Alessandro Volta a Como e la corona in bronzo in memoria di Re Umberto I) e la collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano (realizzazione di una delle porte laterali in bronzo su progetto di Giannino Castiglioni, insieme alla fonderia artistica Battaglia & C. di Milano, e restauro dell’Altare Maggiore e del candelabro Trivulzio).
Dopo la Seconda Guerra Mondiale l’azienda subì un notevole ridimensionamento, fino alla chiusura nel 1969, alla scomparsa, a breve distanza l’uno dall’altro, dei fratelli Mario e Tullio.

Complessi archivistici

Soggetti produttori

Compilatori

  • Schedatura: Elisabetta Pernich (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012