Lupi, Italo ( Cagliari (CA), 1934 - )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Italo Lupi (Cagliari, 1934), laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1962, si occupa principalmente di grafica e allestimenti. È stato assistente di Piergiacomo Castiglioni al Politecnico di Milano. È stato art director all’Ufficio Sviluppo de La Rinascente (insieme a Mario Bellini e Roberto Orefice), poi per la rivista “Domus” e per “Abitare”, di cui è stato anche direttore responsabile (1992-2007). È stato consulente della comunicazione per IBM Italia.
Nel 1976 ha curato architettura e grafica dello spazio dedicato all’Italia alla XIV Triennale di Milano. Nel 1979 ha progettato, insieme ad Achille Castiglioni e Paolo Ferrari, l’allestimento generale della XVI Triennale (per il cui ente è divenuto in seguito consulente dell’immagine). Per Achille Castiglioni ha progettato la grafica degli stand Rai e BTicino alla Fiera di Milano.
Suoi sono gli allestimenti di importanti mostre come Parri, la coscienza della democrazia alla Rotonda della Besana di Milano (1985), Milton Glaser su Piero della Francesca ad Arezzo (1991), Imprimatur e Milano, la città borghese all’Arengario (2002), Nanni Strada, abitare l’abito alla Triennale di Milano (2003), Maestri del Design Italiano al Museo del Grand Hornu a Mons in Belgio (2003), Supermarket of Style e Latin Lover, a sud della passione alla Stazione Leopolda di Firenze per Pitti Immagine (2004). Con Mario Bellini ha curato la grafica di grandi mostre a Palazzo Grassi (Venezia) e con Guido Canali al Palazzo della Pilotta a Parma.
Insieme a Ico Migliore e Mara Servetto ha curato l’immagine e l’allestimento urbano per Torino Olimpiadi Invernali (2006), l’installazione luminosa della Mole Antonelliana che ha inaugurato le celebrazioni per i centocinquant’anni dell’Unità d’Italia (2011) e il totem luminoso di fronte alla Officine Grandi Riparazioni, all’interno di “Look of the city” (Torino 2011).
Nel 1998 e nel 2008 ha vinto il Compasso d’Oro e il German Design Award; nel 2002 è stato insignito del titolo di Honorary Royal Designer for Industry dalla British Royal Society of Arts. È nella Hall of Fame dell’Art Director Club, Milano.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Maria Manuela Leoni (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012