Mattioni, Luigi ( Milano (MI), 1914 - Milano (MI), 1961 )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Luigi Mattioni (Milano, 1914-1961) si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1939 con relatore Piero Portaluppi e consegue il premio come miglior laureato del triennio 1936-39. Avvia la sua attività professionale presso lo studio di Giovanni Muzio; nel 1940 realizza l’allestimento della Mostra delle ceramiche per la VII Triennale di Milano ottenendo la Medaglia d’Oro. Nel 1944 diviene assistente incaricato di Elementi di Architettura e Rilievo dei
Monumenti al Politecnico di Milano e si dedica allo studio dei problemi della prefabbricazione ed unificazione dell’alloggio.
Nel secondo dopoguerra collabora con la rivista “Stile” diretta da Gio Ponti, è corrispondente di “Metron” e inaugura il suo studio occupandosi di costruzioni per l’industria, arredo, allestimenti ed urbanistica. Elabora una proposta di Piano Regolatore per la città di Milano con Ciocca, Edallo, Magnaghi e Terzaghi e nel 1946 riceve il co-incarico per l’allestimento della Mostra Internazionale della Ricostruzione; nel 1947 consegue nuovamente la Medaglia d’Oro per il diorama del soleggiamento all’VIII Triennale di Milano. Un anno dopo partecipa al primo convegno di Edilizia e Urbanistica rurale della Valle Padana a Cremona ed inizia un’intensa attività progettuale coadiuvato dall’ingegnere
Terrosi.
Gli interessi culturali e scientifici di Mattioni sono evidenti nella composizione della sua personale e ricca biblioteca di architettura, nonché nell’aggiornata raccolta di cataloghi e di materiali, strumenti fondamentali nella nuova organizzazione manageriale dello studio da lui ideata. Attento ad ogni aspetto della professione è tra i fondatori dell’IN-ARCH e promotore del Sindacato Nazionale Architetti, nonché della legge istituente la Cassa Nazionale Ingegneri Architetti.
Tra i suoi progetti si ricordano: il grattacielo in piazza Repubblica (1950-55) e i centri San Babila e Diaz (1953-57) a Milano, nonché il Complesso Italia all’EUR di Roma (1952-60).

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Maria Teresa Feraboli (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012