Milani, Armando ( Milano (MI), 1940 - )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Armando Milani (Milano, 1940) studia con Albe Steiner alla Società Umanitaria e collabora con alcuni dei più noti designer e studi grafici italiani come quello di Antonio Boggeri e Giulio Confalonieri. Nel 1970 fonda il suo studio a Milano e nel 1977 si trasferisce a New York dove, dopo due anni di lavoro con Massimo Vignelli, apre il proprio studio professionale.
È specializzato in branding programs, marchi, corporate identity programs, design di libri e poster. Negli anni Ottanta insegna in diversi corsi di Graphic e Visual Design presso la Cooper Union School di New York e la Gulf + Western a Santo Domingo.
È membro dell’AGI dal 1983. Nel 1997 ha pubblicato il libro A double life of 80 AGI designers: creativity and sense of human. Negli ultimi anni ha risposto al bisogno di dedicare parte della sua creatività al disegno di poster a scopo umanitario e sociale. Nel 2004 ha disegnato un poster per la pace diffuso in tutto il mondo dalle Nazioni Unite e nel 2006 ha disegnato un poster per la Bibliotheca Alexandrina.
Sue opere sono state esposte in mostre dedicata al design grafico a Milano, Parigi, Brno, New York, Istanbul, Tokio, Teheran, Pechino, Genova, Napoli, Los Angeles e Montréal. Del 2010 è l’ultima mostra monografica dal titolo From the eye to the heart tenutasi al Vignelli Center for Design Studies al Rochester Institute of Technology dove sono conservati i “Graphic Design Archives” fondati da R. Roger Remington nel 1984, in cui si trovano i materiali di alcuni dei maggiori protagonisti del design grafico nordamericano.
Attualmente sta scrivendo un libro sulla sua vita da designer dal titolo Armando Milano: A graphic adventure.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Luciana Gunetti (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012