Confalonieri, Giulio ( Milano (MI), 1926 - Milano (MI), 2008 )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Giulio Confalonieri, allievo di Gio Ponti e Max Bill, dopo gli studi compiuti in Svizzera, Germania, Italia e India inizia la propria attività profesionale occupandosi soprattutto di progettazione grafica per l’editoria e per l’industria. Nel 1956 si associa con Ilio Negri, creando alcuni anni più tardi lo studio CNTP anche con Michele Provinciali e Pino Tovaglia.
Nel settore editoriale lega il suo nome all’immagine di una delle più vivaci riviste culturali degli anni Sessanta: “Marcatrè”. Art director e consulente della Lerici, progetta collane di letteratura e poesia che rappresentano, oggi, sicuri punti di riferimento storici per la grafica editoriale italiana. È inoltre art director delle riviste “FMR”, “Art Esquire”, “Towns”, “Graphis” e “Imago”. Realizza nell’area del visual design, numerose campagne di immagine coordinata e pubblicità per Valextra, Tecno, Boffi Arredamenti, Block, Esso Standard Italiana. Per quest’ultima è responsabile di tutta l’identità visiva dalla house organ alla segnaletica. È consulente e collaboratore della XI, XII, XIII Triennale di Milano. Accanto all’attività professionale sviluppa ricerche sulla grafica pura, realizzando il volume Immagine di un
libro, uno dei primi esempi di “poesia visiva”. Ottiene numerosi premi come il diploma di merito dell’Art Director Club di New York, il diploma d’onore Premio Bodoni di Parma, e la Medaglia d’Oro alla X e alla XV Triennale di Milano; riceve anche il diploma d’onore Typomundus 20 di New York “per l’eccezionale contributo allo sviluppo dell’arte grafica nel ventesimo secolo”. È membro ADI, AGI, Art Director’s Club di Milano, Gruppo Uno di “Domus Ricerca”, AIGA, ADC di New York. Alcune delle sue opere sono esposte al MoMA di New York e nei musei di arte moderna di Parigi e Vienna.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Luciana Gunetti (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012