Minali, Alessandro ( Busto Arsizio (VA), 1888 - Milano (MI), 1960 )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

L’architetto Alessandro Minali (Busto Arsizio, 1888-Milano, 1960) ha dedicato la maggior parte della prorpia attività professionale a progetti riguardanti monumenti funebri, elementi di arredo, giardini e restauri.
Ha realizzato, tra l’altro, la ristrutturazione di alcuni ambienti della pinacoteca Ambrosiana e la trasformazione della chiesetta di San Rocco ad Arsago Seprio nella propria casa d’abitazione.
Ha collaborato con diversi e importanti artisti e architetti milanesi, tra cui: Ottavio Cabiati, con cui nel 1915 partecipò al concorso per il cimitero di Seveso vincendo il primo premio; Alberto Alpago Novello, con cui partecipò al concorso Vittadini per il collegamento tra la nuova stazione e il centro di Milano (1922-23); il gruppo Club degli Urbanisti (Alpago Novello, Muzio, De Finetti, Gadola, Ponti, Buzzi, Reggiori, Marelli, Lancia, Fiocchi e Palumbo), con cui partecipò al concorso per il Piano Regolatore di Milano, vincendo, nel 1927, il secondo premio.
Nelle sue prime opere prevale un linguaggio classico da cui successivamente si discosta per avvicinarsi a quello razionalista, utilizzato soprattutto per la realizzazione di residenze private.
Tra i suoi progetti possiamo ricordare: il nuovo campo santo di Seveso, il cimitero di Ferno, diverse tombe, il Tennis Club Milano (1924), la Chiesa dei Giornalisti a Milano, la sede milanese del Banco di Sicilia in via Santa Margherita, il Parco della Memoria e della Pace nella frazione di Fondotoce di Verbania, diverse case d’abitazione e ville.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Silvana Basile (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012