Mongiardino, Renzo ( Genova (GE), 1916 - Milano (MI), 1998 )

Tipologia: Persona

Altre denominazioni: Mongiardino, Lorenzo

Profilo storico / Biografia

Renzo Mongiardino (Lorenzo Mongiardino, Genova 1916-Milano, 1998) è per eccellenza arredatore d’interni, applaudito scenografo di cinema e di teatro con ripetute esperienze alla Scala, a Spoleto e alla Fenice di Venezia.
Nel 1942 si laurea al Politecnico di Milano e negli anni Cinquanta si afferma come architetto d’interni.
Progetta le dimore di clienti prestigiosi tra cui grandi imprenditori, collezionisti e personalità di spicco della società italiana ed internazionale del tempo, nelle città di Bologna, Milano, New York, Parigi, Roma, Venezia.
I suoi progetti d’interni sono caratterizzati da una grande attenzione per la spazialità e la funzione a cui un ambiente è destinato. Decorazione e regole geometriche sono sapientemente giocate per creare le ambientazioni. I canoni della sua architettura sono da lui stesso illustrati nella monografia Architettura da camera, (Rizzoli 1993). Il testo è di fatto una raccolta di lezioni sull’arte di trasformare anonime stanze in ambienti per viverci.
Per quanto riguarda la metodologia progettuale egli parte dallo schizzo, verifica la fattibilità della prima intuizione con il bozzetto in scala 1:50 (e se necessario 1:20) ed infine realizza l’opera, non come riproduzione ma come sviluppo del bozzetto stesso, che nasce dalla discussione con il cliente. Spazio, funzione, decorazione sono i tre punti su cui si basano le realizzazioni di Renzo Mongiardino. Egli “pesca” nel vivo dei tempi e dei luoghi per trovare modi e regole per architettare le stanze. Ha creato il suo stile utilizzando artigiani abilissimi che sapevano realizzare i suoi innumerevoli studi, disegni, bozzetti.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Maria Antonietta Breda (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012