Monzini, Rosanna ( Milano (MI), 1928 - )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Rosanna Monzini (Milano, 1928) si è laureata in Architettura al Politecnico di Milano nel 1955. Nel 1953 frequenta i corsi estivi dei CIAM a Venezia, fra i docenti si trovano Max Bill, Ignazio Gardella, Franco Albini.
Per tredici anni presta opera di consulenza presso La Rinascente occupandosi delle mostre, della strutturazione dei reparti (soprattutto l’arredamento), della scelta di mobili ed oggetti per la casa, della supervisione di tutti i magazzini del gruppo nelle varie città italiane.
Dopo aver lavorato in vari studi, apre il proprio studio professionale a Milano. Il suo campo di interesse va dalla realizzazione di edifici e case al restauro di edifici d’epoca; dall’arredamento di interni (case, uffici, negozi e ristoranti) al design di mobili e lampade. Tra le opere si segnalano: le boutique di Enrico Coveri (in Italia e all’estero: Londra, Parigi, Beirut); gli interni della Club House del Golf Club di Bogogno (1997); la Libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele a Milano (1999). Dal 1994 ha studio associato con l’architetto Giuseppe Raboni.
Suoi progetti sono apparsi sulle più importanti riviste specializzate, tra cui “L’Architecture d’Aujourd’hui”, “Abitare”, “Case di Abitare”, “Domus”, “Vogue” ecc.
Tra le attività accademiche, a Milano, è stata incaricata dall’Ordine degli Architetti di partecipare ai corsi di preparazione all’esame di Stato e ha fatto parte delle commissioni di laurea al Politecnico.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Maria Vittoria Capitanucci (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012