Pica, Agnoldomenico ( Padova (PD), 1907 - Milano (MI), 1990 )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Agnoldomenico Pica (Padova, 1907-Milano, 1990) dopo la maturità classica si iscrive al Regio Istituto Tecnico Superiore (poi Politecnico) di Milano dove si laurea in Architettura nel 1931. Svolge il proprio tirocinio presso gli studi professionali di Ferdinando Reggiori, Paolo Mezzanotte e Ulderico Tononi, esordendo anche nell’attività pubblicistica.
Architetto, critico e storico dell’architettura e ancora giornalista, segretario del Centro Studi della Triennale con Giuseppe Pagano e poi nel secondo dopoguerra con Piero Bottoni, Agnoldomenico Pica è stato un punto di riferimento per la pubblicistica (Architettura moderna in Italia del 1941 e Architettura italiana ultima del 1959), collaborando anche e a lungo con le riviste “Domus”, “Le Arti”, “Spazio”, “Casabella” ecc.
Attento alla produzione architettonica tra gli anni Trenta e Settanta, è stato egli stesso progettista di qualità.
Tra le sue opere si ricordano: il progetto per il ponte dell’Accademia a Venezia, la casa e lo stadio GIL a Narni, la colonia Montecatini a Ravenna, il restauro della Chiesa di Santa Maria delle Graziea a Milano. La passione per l’arte ne ha fatto un acuto critico e sostenitore di artisti vicini all’ambiente di “Corrente” e alla Galleria del Milione. In particolare è tra i primi a curare mostre e cataloghi dedicati all’opera di Mario Sironi, compagno affine per scelte culturali e politiche. Pur lontano dal mondo accademico, Agnoldomenico Pica ha svolto attività didattica presso due scuole lombarde prestigiose nel campo dell’arte e della grafica: all’Umanitaria ha insegnato Composizione Decorativa (1935-38) e all’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Monza ha insegnato Storia dell’Arte (1934-39).

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Maria Vittoria Capitanucci (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012
  • Schedatura: Maria Giulia Mazzari (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012