Sarfatti, Gino ( Venezia (VE), 1912 - Griante (CO), 1985 )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Gino Sarfatti (Venezia, 1912-Griante, 1985), nipote del critico d’arte Margherita Sarfatti, intraprende gli studi in Ingegneria Aeronavale all’Università di Genova, senza completarli.
Dopo una breve esperienza come rappresentante di apparecchi d’illuminazione per l’azienda muranese Lumen, scopre in modo fortuito una singolare vocazione per il mondo del progetto. Decide quindi, nel 1938, di avviare a Milano, con due soci architetti, un’azienda produttrice di lampade. Rientrato dall’esilio in Svizzera al termine della guerra, già nel 1945 ricostruisce l’officina laboratorio gravemente danneggiata e da quel momento, fino ai primi anni Settanta, ne sarà l’unico proprietario.
Totalmente identificato con la sua attività, Sarfatti ha rivestito insieme il ruolo di imprenditore e progettista di lighting design, così come nessun’altro ha fatto nella storia del design italiano: fra il 1938 e il 1973, infatti, ha prodotto circa settecento modelli di apparecchi, disegnandone la maggior parte. Il periodo tra la fine degli anni Quaranta e i primi Sessanta rappresenta il più intenso della sua carriera: realizza molti apparecchi che stabiliscono modelli di riferimento (modd. 2097, 2072, 238); diviene interlocutore privilegiato della maggior parte degli architetti milanesi del periodo, molti dei quali faranno produrre dalla sua Arteluce le loro lampade; viene insignito del Compasso d’Oro nel 1954 e 1955 (modd. 559 e 1055) e partecipa attivamente alla fondazione dell’ADI; è impegnato con commesse speciali in Italia e all’estero (alberghi, navi, uffici, edifici pubblici, teatri, musei); nel 1953 ristruttura il negozio in via Matteotti, cui seguirà nel 1962 quello progettato dall’amico e collega Vittoriano Viganò, in via della Spiga; è presente a innumerevoli mostre, soprattutto alla Triennale di Milano. Durante gli anni Sessanta l’azienda si consolida, ma poi, nel 1973, decide di cederla, ritirandosi per sempre dal mondo del progetto.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Paola Proverbio (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012