Secondi, Amilcare ( Cervignano d'Adda (LO), 1921 - )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Amilcare Secondi (Cervignano d’Adda, 1921) si laurea in Ingegneria Civile al Politecnico di Torino nel 1947, dopo la chiamata alle armi per la Seconda Guerra Mondiale. Esponente di una famiglia di professionisti e progettisti da diverse generazioni (il padre era ingegnere e il nonno inventore), si stabilisce a Bergamo nel 1951 dove apre il proprio studio professionale dedicandosi alla progettazione architettonica e costruendo in prima persona come imprenditore immobiliare molte delle sue opere. In particolare si occupa della realizzazione di grandi complessi residenziali e terziari spesso dotati di gallerie commerciali pubbliche. Negli anni Cinquanta a Bergamo costruisce, infatti, le prime gallerie della città: la Galleria Bruni in via XX Settembre, la Galleria Fanzago in via Angelo Mai e la Galleria in via Torquato Tasso. Tra le sue opere si ricordano anche l’azienda agricola con annesso centro zootecnico a Stezzano, l’edificio residenziale in via Boschovich a Milano, il quartiere Giulio Cesare a Bergamo e la ristrutturazione di diversi edifici storici (ville in via Moretto e Marsala a Brescia e il Palazzo Zoia a Bergamo).
Tratto comune alle sue architetture è l’interesse per le possibilità offerte dalle strutture in cemento armato che gli consentono ad esempio già negli anni Cinquanta di realizzare nei suoi edifici residenziali piani interrati di vaste dimensioni adibiti ad autorimesse.
Un posto di rilievo occupa la costruzione nel 1964 dellíedificio del grande magazzino Coin con struttura in acciaio e volumi chiusi rivestiti in piastrelle di ceramiche, che offre piena visibilità al celebre marchio disegnato da Max Huber.
Nei suoi edifici residenziali un ruolo importante èspesso riservato all’atrio d’ingresso, sempre oggetto di attenzioni e cure fino alla scala del dettaglio (edifici in via Masone 3 e in via Locatelli 62 a Bergamo), come dimostra anche l’edificio costruito nel 1963 in via Verdi 12 e in cui ha sede il suo studio professionale, che lo vede attualmente impegnato insieme alla figlia Cristina e alla nipote Francesca Gagliardi.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Maria Manuela Leoni (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012