Steiner, Albe ( Milano (MI), 1913 - Raffadali (AG), 1974 )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Albe Steiner (Milano, 1913-Raffadali, 1974), inizia nel 1933 la propria attività professionale nei settori della grafica e del disegno industriale e nel 1939 apre con la moglie Lica Covo lo studio di foto-grafica LAS (Lica Albe Steiner). Entrambi partecipano attivamente alla Resistenza e alla lotta contro il Fascismo.
Protagonista indiscusso della grafica italiana, Albe Steiner è presente con ricerche e proposte progettuali in tutti i settori editoriali, pubblicistici e di informazione dell’Italia del dopoguerra: imposta la grafica di collane e riviste per gli editori Einaudi, Feltrinelli, Zanichelli, Vangelista, C.E.I.; impagina riviste di politica, fotografia, design e architettura, tra cui “Note Fotografiche”, “Il Politecnico”, “Casabella”, “Domus”; cura l’immagine grafica – dai marchi agli stampati, al disegno di oggetti, confezioni e imballaggi, all’allestimento di stand espositivi – delle principali società e industrie italiane e straniere (Olivetti, Pirelli, Bertelli, Pierrel, Geigy, Aurora ecc.). Notevole è anche la sua produzione di manifesti, politici e culturali (PCI, ANPI, ANED, Triennale di Milano, Biennale di Venezia ecc.).
Promuove, inoltre, incontri e dibattiti e propone strutture organizzative per un riconoscimento della grafica e del design sul piano professionale. Affianca alla professione un’intensa attività didattica (Convitto-Scuola Rinascita, Scuola del Libro all’Umanitaria, Istituti Statali d’Arte di Urbino, Roma e Firenze).

Complessi archivistici

Soggetti produttori

Compilatori

  • Schedatura: Graziella Leyla Ciagà (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012