Stroppa, Mario ( Pandino (CR), 1880 - Pandino (CR), 1964 )

Tipologia: Persona

Altre denominazioni: Stroppa, Marius

Profilo storico / Biografia

Mario (detto Marius) Stroppa (Pandino, 1880-1964), è stato pittore, grafico e illustratore con particolare predilezione per l’invenzione di congegni meccanici. La tecnica più utilizzata nelle sue illustrazioni è quella della matita nera su carta talvolta mista a tempera.
Mario Stroppa ha frequentato il Corso Triennale di Arti Applicate alle Industrie, dove si è diplomato nel 1897 e l’Accademia di Belle Arti di Brera.
La sua vasta produzione artistica, svolta prevalentemente nello studio presso la Torre del Castello di Pandino dal 1898 al 1964, è costituita da: opere di grafica, tra cui, molto conosciuti, i disegni per l’Esposizione di Milano del 1906; progetti architettonici di monumenti, di mobili e oggetti d’arredo, di macchinari, oltre che le illustrazioni per numerosi quotidiani.
La sua bravura nel disegnare prospettive gli valse numerosi incarichi dalla nascente industria. Dal 1903 agli anni Trenta disegnò infatti cartelloni pubblicitari per le maggiori fabbriche del tempo tra cui: Falk, Breda, Pirelli, Fernet Branca, Isotta Fraschini, Marelli, ACNA, FIAT di Villar Perosa, Folonari, Seta Artificiale Varedo, Ansaldo, Ettore Moretti, Cucirini Cantoni ecc.
Per tutta la vita coltivò la passione per i congegni meccanici che lo portò a costruire meccanismi per cui chiese il brevetto come la “pedivella di bicicletta” e la “falciatrice rotativa” (1914). Tra le altre invenzioni: la “pila elettrocentrifuga”, il “fulcromobile” (1958) oltre alla “stadera meccanica” (1961).
Durante tutte le sue attività nel prediletto studio del Castello di Pandino, continuò anche a rielaborare alcuni temi, presenti già agli inizi: fondi marini, uccelli, fiori utilizzando diverse tecniche (acquerelli, tempere, pastelli) con quella straordinaria creatività che caratterizzò tutta la sua vita.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Maria Antonietta Breda (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012