Tovaglia, Pino ( Milano (MI), 1923 - Milano (MI), 1977 )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Pino Tovaglia (Milano, 1923-1977) inizia la propria carriera come designer di tessuti. Non ancora ventenne diventa assistente di Gianfilippo Usellini e Carlo Carrà presso la Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano. Il suo primo incarico dopo il diploma è per la Pagot film, per cui realizza dei cortometraggi sperimentali; collabora in seguito con “La Notte” e con le Officine Grafiche Ricordi. Dal 1947 al 1950 lavora per lo Studio Ciuti, insieme a Dario Fo.
Scelta la strada della libera professione, intraprende una fruttuosa collaborazione con la Finmeccanica occupandosi di una campagna di annunci che gli vale la Palma d’Oro per la Pubblicità nel 1954. Nel 1955 è fra i fondatori dell’Aiap. Nel 1957, con Giulio Confalonieri, Ilio Negri e Michele Provinciali, fonda lo studio CNPT, che resterà attivo fino al 1965.
Collabora con Gio Ponti per gli stand Montecatini, con Marco Zanuso per “Italia ’61” e con i fratelli Castiglioni per i Padiglioni Rai e Flos; l’interesse per il tema dell’allestimento si traduce nella fondazione del gruppo di ricerca Exhibition Design insieme a Giulio Confalonieri, Silvio Coppola, Bruno Munari e Franco Grignani (1967). Fra i suoi principali committenti nell’ambito della grafica si ricordano Pirelli (di cui è art director dal 1967 al 1970), Nebiolo, Alitalia, Lanerossi, Bassetti, Flos, Artflex, Alfa Romeo, Montecatini, Stock, Nava, Fini, Touring Club, Alessi, Longanesi, Editori Riuniti e numerose altri. Uno dei suoi progetti più noti è il logo della Regione Lombardia, vincitore del Compasso d’Oro nel 1979 (con Munari, Noorda e Sambonet). In questi stessi anni lavora anche nel campo dell’animazione per la Rai e collabora con Bruno Bozzetto disegnando il logo per la trasmissione RadioTelefortuna (1967). Nell’ambito dell’editoria, significativi sono i suoi contributi a riviste quali “Pirelli”, “Ufficio Moderno”, “Stile Industria” e “Ottagono”; nel 1975-77 progetta inoltre le copertine per Editori Riuniti.
Dedica ampio spazio anche alla fotografia e all’attività didattica, insegnando alla Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco, all’Umanitaria, alla Scuola Politecnica di Design di Milano e all’Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino. Il progetto di design “Amore” è esposto dal 1981 davanti alla sede del Consiglio d’Europa a Strasburgo. Nel 1998 l’ADI gli tributa il Compasso d’Oro alla memoria.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Anna Chiara Cimoli (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012