Turchi, Daniele ( Roma (RM), 1952 - Roma (RM), 2009 )
Tipologia: Persona
Profilo storico / Biografia
Daniele Turchi (Roma, 1952-2009) fin da giovanissimo mostra uno spiccato interesse per la comunicazione visiva che lo porta a frequentare prima i corsi all’IPSIA Duca D’Aosta (indirizzo di operatore dell’Industria Grafica, sezione “cartellonistica”), poi il Corso Superiore di Disegno Industriale e Comunicazione Visiva (oggi ISIA) di Roma, fondato da Giulio Carlo Argan nel 1962 presso cui conseguirà il diploma nel 1972.
Determinanti per lui gli insegnamenti di semiologia e letteratura di Renato Pedio e di basic design di Giovanni Anceschi, con il quale instaurerà un legame molto forte anche dopo la scuola.
Negli anni della formazione è anche intenso l’impegno politico che lo porta, dal 1971, a una lunga collaborazione – conclusasi nel 1982 – con il PCI e la FGCI.
Nel 1973 con altri ex studenti del corso fonda lo studio di grafica Fatamorgana, chiuso nel 1978. Dall’anno successivo inizia una prolifica collaborazione con Giovanni Lussu – in particolare su progetti editoriali per testate come “L’Unità” e “Internazionale” – che porterà nel 1996, con Paola Trucco e altri, alla nascita di Jumblies. Dal 1983, e per i successivi dieci anni, collabora con Marcello Baraghini (Stampa Alternativa); per il medesimo editore farà parte del comitato di redazione della collana “Scritture”.
Dal 1976 inizia anche l’attività didattica che lo porterà poi ad insegnare, tra gli altri, allo IED di Roma e – dal 1998 – al Politecnico di Milano, all’ISIA e a La Sapienza di Roma, al Politecnico di Bari e alla Federico II di Napoli.
Dal 1984 è socio Aiap, nella cui associazione assumerà i ruoli di revisore dei conti (1987-89), di membro del Comitato della Delegazione Lazio e successivamente di consigliere nazionale (1990-95) partecipando attivamente alla crescita dell’associazione e alla sua valorizzazione.
È tra i primi firmatari della Carta del Progetto Grafico (1989) e tra i fondatori della rivista “Progetto Grafico”, della quale sarà redattore sino alla scomparsa.
Complessi archivistici
Compilatori
- Schedatura: Francesco E. Guida (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/creators/3834