Vercelloni, Virgilio ( Milano (MI), 1930 - Milano (MI), 1995 )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Virgilio Vercelloni (Milano, 1930-1995) fu architetto, progettista, urbanista, docente universitario, landscape gardener e saggista.
Dopo gli studi al Politecnico di Milano – dove fu tra i fondatori del Collettivo di Architettura – fu assistente di Perogalli e Bottoni, poi docente di Storia dell’Architettura tra il 1963 e il 1972 e visiting professor in alcune università italiane e straniere (in particolare ai corsi di perfezionamento in Architettura del Paesaggio a Milano, Genova, Palermo).
A partire dagli anni Settanta partecipò ai principali progetti di qualificazione dello sviluppo territoriale milanese: edifici scolastici a Settimo Milanese, San Donato Milanese, Corsico, Buccinasco e Cinisello; il Palazzo dello Sport ad Abbiategrasso; il Palazzo municipale a Rozzano.
Intervenne nella riqualificazione dei parchi pubblici di Rozzano e Settimo Milanese.
Negli anni Ottanta e Novanta, tramite la Società Uniplan, progettò i centri sportivi di Lacchiarella e Pero, edifici per l’Amministrazione dello Stato a Milano e il Centro Civico di Bollate.
La sua attività non si limitò al territorio milanese, ma assunse un profilo internazionale, nello studio di progetti di edilizia residenziale all’estero (a Santo Domingo, in Honduras, in Tunisia, a Mosca).
Coordinatore editoriale della rivista “Controspazio”, diretta da Paolo Portoghesi, collaborò quale saggista con alcune tra le principali riviste di architettura milanesi: “Casabella”, “Domus”, “Urbanistica”, “Costruire”, “Gran Bazaar”, “Psicon”.
Fu curatore del programma televisivo “Non solo film” (Rai Tre, 1991-94).
Fu autore di numerosi saggi in opere collettive, tra cui si evidenziano le voci del Dizionario di Architettura e Urbanistica.
Tra le sue pubblicazioni, sono fondamentali: l’Atlante storico di Milano, città di Lombardia (Milano, 1986), La storia del paesaggio urbano di Milano (Milano, 1988), l’Atlante storico dell’idea del giardino europeo (Milano, 1990), l’Atlante storico dell’idea europea della città ideale (Milano, 1994).

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Elisabetta Pernich (Autore aggiornamento censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012