Vigo, Nanda ( Milano (MI), 1936 - )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Nanda Vigo (Milano, 1936), architetto, designer ed artista, si è laureata in Architettura all’Institute Polytechnique di Losanna nel 1958. Dopo aver conseguito il titolo si è temporaneamente trasferita a San Francisco, dove ha svolto il proprio tirocinio. A partire dagli anni Sessanta ha fatto parte del Gruppo Zero, del Gruppo Aktuel e del Gruppo Light und Bewegung di Berna collaborando spesso con Lucio Fontana e costituendo un sodalizio con Piero Manzoni, fino alla scomparsa di quest’ultimo (1963).
In campo architettonico, l’esordio è costituito dalle torri cimiteriali di Rozzano (1959). Si ricorda inoltre lo stretto legame con Gio Ponti, con cui ha realizzato la “Casa sotto la foglia” (1964-1968): offerto da Ponti sulle pagine della rivista “Domus” a chiunque avesse voluto costruire la casa ideale per le vacanze, il progetto si è concretizzato in un’abitazione stabile realizzata a Malo, presso Vicenza, i cui interni sono stati disegnati dalla Vigo. Tra il 1967 e il 1971, ha progettato e costruito al Lido di Spina il museo dedicato a Remo Brindisi, cui sono seguiti gli interni dell’abitazione milanese di Mimmo Rotella (1973), il restauro e l’allestimento del Museo di arti grafiche Casabianca di Malo (1978), le installazioni artistiche a Gibellina (in varie fasi, dal 1978 al 2003), fino ai più recenti restauri di un edificio ottocentesco a Villa Bartolomea, vicino a Verona (2007-11) e di uno cinquecentesco a Verona.
Nell’ambito del design, invece, si ricordano le numerosissime collaborazioni con ditte quali la Kartell (dal 1965) e le produzioni di multipli numerati in cui sono coinvolti artisti come Fontana, Castellana, De Vecchi e Fabro (a partire dal 1966 su commissione dei Grandi Magazzini Fly), oltre alla lampada Golden Gate (1971) vincitrice del Premio New York Industrial Design e alle mensole Light/Light disegnate per Glas Italia che le sono valse il Compasso d’Oro nel 2001. Ha insegnato all’Institute Polytechnique di Losanna, all’Accademia di Macerata, all’IED e all’Accademia di Brera.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Maria Manuela Leoni (Autore scheda Censimento CASVA 2012) - Data intervento: 31 gennaio 2012