Studio Cerri Associati [studio di design e grafica] ( 1998 - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Milano

Profilo storico / Biografia

Pierluigi Cerri (Orta San Giulio, 1939) si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1968. Nel 1974 è socio fondatore della Gregotti Associati. Membro della AGI, ha progettato alcune collane editoriali per le più importanti case editrici italiane (Electa, Einaudi, Bollati Boringhieri, Fabbri, Bompiani e Skirà) e la corporate identity per le seguenti aziende e istituzioni culturali: nuovo centro culturale del Lingotto di Torino, Unifor (Compasso d’Oro nel 1995), Italia ’90, Pitti Immagine, Prada, iGuzzini e Fratelli Guzzini, Ferrari Auto, Pirelli, Cosmit ISaloni, La Triennale di Milano, Mito Settembre Musica, Sea. Ha progettato numerosi allestimenti in importanti musei in Italia e all’estero, tra cui si ricordano: Centre Georges Pompidou di Parigi, Design Zentrum a Stoccarda e Berlino, Sogetsu Kaikan a Tokyo, Museo de Arte Contemporaneo di Madrid, Science Museum di Londra, Kunst-und Austellungshalle di Bonn, Nationalgalerie di Berlino, Moderna Museet di Stoccolma, Palazzo Grassi a Venezia e la Triennale di Milano.
Alessandro Colombo si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1987 con Marco Zanuso. Nel 1989 inizia il sodalizio con Pierluigi Cerri presso lo studio Gregotti Associati (partner dal 1995), dove è responsabile di progetti in Italia, Europa, Stati Uniti e Medio Oriente. Nel 1991 vince, insieme a Paola Garbuglio, il Major of Osaka City Prize presso la Japan Design Foundation di Osaka con il progetto: “Terra: istruzioni per l’uso”. Con Bruno Morassutti partecipa negli anni a vari concorsi di architettura.
Nel 1998 Pierluigi Cerri e Alessandro Colombo danno vita (con Ivana Porfiri fino al 2002) allo Studio Cerri Associati che svolge attività di progettazione nei campi dell’architettura
e del design (industral design, exhibit design, graphic design, interior design, yacht design). Tra i loro progetti si ricordano: la ristrutturazione della Fondazione Arnaldo Pomodoro a Milano, le nuove sedi della Triennale a Milano (Bovisa) e a Shanghai, il restauro di Palazzo Rosso a Genova, la copertura degli scavi della domus di epoca romana a Rimini, i negozi per Valextra e Trussardi, gli interni e la livrea dei nuovi treni ad alta velocità (NTV), la corporate identity per “Prada America’s Cup”, “Genova 04 Capitale Europea della Cultura” e per il Mart di Rovereto, la segnaletica per l’Expo di Lisbona, le installazioni sceniche per numerosi programmi Rai (Quelli che il calcio, Che tempo che fa ecc.). Cerri e Colombo vincono il Compasso d’Oro nel 2001 (tavolo Titano per Poltrona Frau) e poi ancora nel 2004 (mobili Naos System per Unifor), già premiati nel 2003 con il premio Award for Good IndustrialDesign-Gold Product Design e il premio International Super Yacht Design Award (yacht Blue Ice); nel 2006 vincono il Premio Nazionale ANCE-INA/ARCH per la Fondazione Arnaldo Pomodoro.
Nel 1998 Pierluigi Cerri e Alessandro Colombo danno vita (con Ivana Porfiri fino al 2002) allo Studio Cerri Associati che svolge attività di progettazione nei campi dell’architettura e del design (industral design, exhibit design, graphic design, interior design, yacht design). Tra i loro progetti si ricordano: la ristrutturazione della Fondazione Arnaldo Pomodoro a Milano, le nuove sedi della Triennale a Milano (Bovisa) e a Shanghai, il restauro di Palazzo Rosso a Genova, la copertura degli scavi della domus di epoca romana a Rimini, i negozi per Valextra e Trussardi, gli interni e la livrea dei nuovi treni ad alta velocità (NTV), la corporate identity per “Prada America’s Cup”, “Genova 04 Capitale Europea della Cultura” e per il Mart di Rovereto, la segnaletica per l’Expo di Lisbona, le installazioni sceniche per numerosi programmi Rai (Quelli che il calcio, Che tempo che fa ecc.). Cerri e Colombo vincono il Compasso d’Oro nel 2001 (tavolo Titano per Poltrona Frau) e poi ancora nel 2004 (mobili Naos System per Unifor), già premiati nel 2003 con il premio Award for Good Industrial Design-Gold Product Design e il premio International Super Yacht Design Award (yacht Blue Ice); nel 2006 vincono il Premio Nazionale ANCE-INA/ARCH per la Fondazione Arnaldo Pomodoro.

Complessi archivistici

Soggetti produttori

Compilatori

  • Schedatura: Garziella Leyla iagà (Autore scheda censimento CASVA 2012)
  • Rielaborazione: M. Teresa Feraboli