Studio di architettura e design Sergio Crotti - Enrica Invernizzi [associati dal 1990] ( 1963 - )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Milano

Profilo storico / Biografia

Sergio Crotti, nato a Bergamo nel 1938, laureato in Architettura al Politecnico di Milano nel 1963, è professore ordinario di Composizione Architettonica. É stato prorettore del Politecnico, membro della Giunta della Facoltà di Architettura e presidente del corso di laurea in Architettura, visiting professor in numerose università estere. Sviluppa originali studi sulla progettazione architettonica e urbana in rapporto alla morfogenesi insediativa, dirigendo su questi stessi argomenti programmi scientifici nazionali e partecipando ad iniziative internazionali. Conduce una continuativa attività di progettazione architettonica con numerose opere realizzate e affronta temi di ristrutturazione urbana a media e grande scala, tra cui noti interventi per aree strategiche milanesi. Collabora ai periodici di settore e ha fatto parte della redazione delle riviste “Casabella”, “Edilizia Moderna”, “Politecnico” e “Frames”. Ha pubblicato numerosi articoli, saggi e contributi teorici sulle problematiche della progettazione architettonica e urbana e monografie su autori contemporanei.
Enrica Invernizzi (Bergamo, 1934-2004) si è laureata in Architettura nel 1960 al Politecnico di Milano, dove ha svolto lavoro didattico e di ricerca dal 1969 al 1973. Conduce l’attività professionale di progettazione, applicata particolarmente ai tipi residenziali, realizzando case unifamiliari e ad appartamenti, ristrutturazioni, progettazione di interni e disegni di arredi. Dal 1990 la pluriennale collaborazione professionale viene proseguita nello studio associato Crotti Invernizzi ed applicata all’intera gamma delle articolazioni progettuali, comprendenti nuove costruzioni residenziali, ricettive, terziarie e produttive, complessi multifunzionali, ristrutturazioni, spazi aperti, interventi a grande scala e piani urbanistici. Opere e progetti ottengono numerosi riconoscimenti e premi in concorsi nazionali e internazionali, sono presentati in varie esposizioni e vengono raccolti in occasione di due mostre monografiche. Ricevono il premio IN/ARCH Lombardia 1990.
Dal 1990 la pluriennale collaborazione professionale viene proseguita nello studio associato Crotti Invernizzi ed applicata all’intera gamma delle articolazioni progettuali, comprendenti nuove costruzioni residenziali, ricettive, terziarie e produttive, complessi multifunzionali, ristrutturazioni, spazi aperti, interventi a grande scala e piani urbanistici. Opere e progetti ottengono numerosi riconoscimenti e premi in concorsi nazionali e internazionali, sono presentati in varie esposizioni e vengono raccolti in occasione di due mostre monografiche. Ricevono il premio IN/ARCH Lombardia 1990.

Complessi archivistici

Soggetti produttori