Drugman, Fredi ( Feurs, 1927 - Milano (MI), 2000 )

Tipologia: Persona

Altre denominazioni: Alfredo

Profilo storico / Biografia

Fredi Drugman (Alfredo Drugman, Feurs, 1927-Milano, 2000), ancora studente, partecipa al Collettivo di Architettura di cui è anche membro fondatore. Nel 1951 si laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Dal 1956 è assistente di Franco Albini presso la cattedra di Architettura degli Interni, Arredamento e Decorazione dello IUAV. Nel 1971 consegue la libera docenza in Composizione Architettonica presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano e nel 1981 diventa professore ordinario. Dal 1985 è titolare del corso di Allestimento e Museografia.
A partire dagli anni Settanta lavora principalmente sull’idea di museo diffuso e di museo scientifico, da cui nascono la proposta di un Museo/Archivio del Politecnico di Milano e la creazione di una collana (“Lexis. MuseoPoli. Luoghi per il sapere”), ancora attiva, con saggi critici relativi ai musei e al loro ruolo nella società. Dai primi anni Ottanta entra a far parte del Consiglio di Amministrazione del Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo da Vinci e del Comitato Scientifico della rivista “Nuova Museologia”. La stessa passione sociale con cui lavora all’idea di museo lo accompagna anche nel mestiere dell’architetto: a partire dagli anni Cinquanta lavora ai Piani Regolatori dei Comuni di Muggiò (1953) e Corbetta (1954-59), partecipa ai progetti per la costruzione delle prime case in cooperativa a Muggiò, Monza e Sesto San Giovanni e progetta il Quartiere Badia per l’INA-Casa, a Brescia, in collaborazione con Piero Bottoni e Lucio Stellari D’Angiolini.
Negli anni Ottanta è impegnato a Milano per la riqualificazione del Quartiere Garibaldi e per il recupero dell’asse storico di corso Garibaldi. Tra i suoi scritti si ricordano: L’area metropolitana milanese (Roma, 1974); Musei scientifici, territorio e architettura (Milano, 1983); Il museo della cultura politecnica. Luoghi del sapere, spazi dell’esporre (con Luca Basso Peressut, Mariella Brenna, Torino, 2002).

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Elisabetta Pernich (Autore scheda censimento CASVA 2012)