Annoni, Ambrogio ( Milano (MI), 1882 - Milano (MI), 1954 )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Ambrogio Annoni (Milano, 1882-1954), già allievo di Camillo Boito e Gaetano Moretti, farà costante riferimento all’opera di Luca Beltrami. Nel 1921 al Politecnico di Milano è titolare del corso Organismi e Forme dell’Architettura che si sviluppa poi in due insegnamenti ‘Carattere storico degli edifici’ e ‘Restauro dei monumenti’. Dal 1936 i due corsi diventano ‘Caratteri stilistici e costruttivi dei monumenti’ e ‘Restauro dei monumenti’ nella Facoltà di Architettura nel frattempo istituita. Grande conoscitore di storia dell’architettura, scrive numerosi saggi su edifici milanesi (Duomo, chiesa di Santa Maria di Brera) e su grandi architetti operanti a Milano, quali Leonardo, Bramante, Galeazzo Alessi e Giuseppe Piermarini.
Lavora sino al 1926 alla Soprintendenza di Ravenna, come successore di Corrado Ricci, dove dirige i restauri della tomba di Dante, del Palazzo comunale, della chiesa di San Giovanni Evangelista, della chiesa di San Francesco e della chiesa di Santa Chiara.
Teorico del restauro (“Scienza ed arte del restauro architettonico. Idee ed esempi”, Milano, Edizioni Artistiche Framar, 1946; “Organismi e forme dell’architettura. Idee ed esempi. Elenco delle monografie svolte per i corsi di Caratteri stilistici e costruttivi e di Restauro dei monumenti alla Facoltà di architettura del Politecnico di Milano”, Milano, Tamburini, 1952), si occupa assiduamente anche di interventi sull’esistente sostenendo la possibilità di inserire architetture contemporanee in ambienti storici ed opponendosi al restauro stilistico. Dei suoi lavori di restauro si ricordano: il Broletto e il Palazzo del Podestà a Pavia; la chiesa di San Vincenzo a Galliano di Cantù; la Villa della Bicocca (“L’edificio quattrocentesco della Bicocca presso Milano”, Milano, Pirelli & C. 1922), la Sala Vinciana alla Pinacoteca Ambrosiana, la chiesa di San Pietro in Gessate e il progetto di restauro dell’Ospedale Maggiore di Milano.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Schedatura: Carlo Mariani (Autore scheda Censimento CASVAA) - Data intervento: 31 gennaio 2012
  • Revisione: Maria Teresa Feraboli (Autore aggiornamento scheda Censimento) - Data intervento: 02 giugno 2017
  • Inserimento dati: Barbara Menghi Sartorio (Collaboratore Soprintendenza archivistica per la Lombardia) - Data intervento: 17 ottobre 2017