Società Italiana Industria Velluti [Società anonima per azioni] ( 1924 febbraio 11 - 1949 febbraio 7 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Milano

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 81
Capitale sociale iniziale: £. 1.500.000
Codice istat e attività iniziale: DB – Industrie tessili e dell’abbigliamento

La società anonima per azioni Società Italiana Industria Velluti inizia la sua attività di “fabbricazione di velluti ad imitazione pellice” l’11 febbraio 1924 iscrivendosi al Registro ditte della CCIAA di Bergamo il 15 giugno dell’anno successivo. La sede legale è a Milano, mentre lo stabilimento è a Bergamo, in via G.B. Moroni n. 103.
All’atto dell’iscrizione risultano presidente il cavaliere Lamberto Sala fu Angelo e consigliere delegato Herbert Girmes, entrambi residenti a Bergamo.
Nel settembre 1933, in concomitanza con un aumento del capitale sociale a £. 2.025.000, si verifica la cessione temporanea in affitto dello stabilimento alla S.A. Cotonificio e Lanificio Oetiker di Bergamo (Cfr), ma l’attività di fabbricazione di velluti riprende, affiancata da quella di tintoria, candeggio, mercerizzazione, finissagge e tessitura del cotone iniziata il 2 marzo 1937 (nuovo codice Istat – DB 17 Industrie tessili) fino alla cessazione avvenuta il 7 febbraio 1949 mediante fusione per incorporazione con la Società Azionaria Magnoni & Tedeschi (Cfr.).

NOTA
Non è stato possibile integrare le informazioni contenute in Imberg.db perché il fascicolo della CCIAA è attualmente irreperibile.

Soggetti produttori

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 19 ottobre 2017