Cotonificio Manifatture Reich. S.p.A. [Società per azioni] ( 1960 luglio 21 - Non si conosce la data di cessazione. )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Torre Boldone

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 90542
Capitale sociale iniziale: £. 1.000.000
Codice istat e attività iniziale: DB 17.11 – Preparazione e filatura di fibre tipo cotone; DB 17.1 – Preparazione e filatura di fibre tessili.

La società per azioni Cotonificio Manifatture Reich. S.p.A. inizia la sua attività di “filatura e tessitura del cotone e di altre fibre e materie tessili” il 21 luglio 1960 e fissa la sua sede legale a Torre Boldone, secondo quanto riportato nel Registro ditte della CCIAA di Bergamo all’atto dell’iscrizione avvenuta il 27 luglio dello stesso anno.
La presidenza è affidata a Maurizio Reich, poi direttore generale dal 1962 al 1978.
Il 1 luglio 1967 viene deliberata la fusione della Società mediante incorporazione con la “Cotonificio Reich – S.p.A.”, da effettuarsi sulla base delle situzioni patrimoniali al 31 dicembre 1966 e con effetto dal 1 gennaio 1967, così da affiancare all’attività di filatura quella di tessitura del cotone.
Il 5 maggio 1971 si ha una modifica del regime d’amministrazione, in modo che la società possa essere amministrata o da un Amministratore Unico o da un Consiglio d’Amministrazione composto da tre o cinque membri: in quella occasione viene nominato amministratore unico Pietro Taschini, che verrà riconfermato il 3 agosto 1981.
Nel 1972 cessa l’attività di tessitura ed inizia quella di cardatura e pettinatura del cotone, con una modifica del codice istat in DB 17 Industrie tessili.
Non si conosce la data di cessazione dell’attività.

NOTA
Non è stato possibile integrare le informazioni contenute in Imberg.db perché il fascicolo della CCIAA è attualmente irreperibile.

Soggetti produttori

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 24 ottobre 2017