Fratelli Frana di Frana Giulio [Ditta individuale] ( 1860 gennaio 1 - 1940 agosto 9 )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Ente economico / impresa
Condizione: privato
Sede: Gandino
Profilo storico / Biografia
N. Rea: 91
Codice istat e attività iniziale: DB 17 – Industrie tessili; G – Commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli, motocicli e di beni personali e per la casa
La ditta individuale Fratelli Frana di Frana Giulio, già F.lli Frana Gandino, inizia la sua attività di “fabbricazione panni, tintoria, commercio lana” nel 1860 e risulta iscritta al Registro ditte della CCIAA di Bergamo dal 3 ottobre 1925.
Unico proprietario al momento dell’iscrizione è Giulio fu Antonio Frana, di Gandino
La sede legale è a Gandino, dove si trovano anche la fabbrica di panni e commercio della lana ed il deposito della tintoria, mentre la tintoria vera e propria ha sede a Clusone.
Il 24 agosto 1934 viene intrapresa una nuova attività di “lavatura lana per materassi e per filatura” (nuovo codice istat DB 17.12 Preparazione e filatura di fibre tipo lana cardata) a cui si affianca, per pochi mesi nel 1940, quella di “commercio ambulante di tessuti, filati di lana e generi di abbigliamento al minuto” (nuovo codice istat G 52.63.4 Commercio al dettaglio ambulante a posteggio mobile di tessuti e articoli di abbigliamento).
L’attività cessa il 9 agosto 1940 per decesso del titolare.
NOTA:
Non è stato possibile integrare le informazioni contenute in Imberg.db perché il fascicolo della CCIAA è attualmente irreperibile.
Compilatori
- Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 03 novembre 2017
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/creators/4453