Ruggeri Gio. Battista e Comp. [Società in accomandita semplice] ( 1853 gennaio 1 - 1854 novembre 7 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Bergamo

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 2789
Capitale sociale iniziale: –
Codice istat e attività iniziale: DB 17 – Industrie tessili

La società Ruggeri Gio. Battista e Comp. inizia l’attività di “pettinatura e filatura della strusa di seta” nel 1853, iscrivendosi al Registro generale delle notificazioni dei commercianti e negozianti arti e commercio della regia città e provincia di Bergamo il 15 gennaio dello stesso anno.
La sede legale è a Milano, mentre l’opificio è a Bergamo “sul mercato dei cavalli n. 1218” (1).
I soci sono: Giovanni Battista Ruggeri, Giuseppe Biraghi, Giuseppe Porta, Luigi Tatti, Cesare Agrati, Giovanni Buffoni (2), Alessandro Gualdi Bolis e Marco Leidi.
L’attività cessa il 7 novembre 1854, la ditta viene cancellata ma, sul Registro generale è annotato “si conserva al n. 2833 del presente registro, restando la notificazione del cambiamento della ditta in Giuseppe Terzaghi Comp.”: di fatto cambia la ragione sociale in seguito alla nomina di Giuseppe Terzaghi quale nuovo gerente della società (Cfr).

NOTE:
Le informazioni contenute in Imberg.db sono state integrate, per quanto possibile, mediante la consultazione del fascicolo del Registro generale delle notificazioni.
(1) In ASBg, CCIAA, b. 85 la sede legale è indicata a Milano, mentre in Imberg.db, n. 2789 è a Bergamo.
(2) In Imberg.db, n. 2789 è Giovanni Buttoni, nel Registro generale delle notificazioni (ASBg, CCIAA, b. 85) è Giovanni Buffoni.

Soggetti produttori

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 21 novembre 2017