Fratelli Testa di Gabriele [Società in nome collettivo] ( 1879 gennaio 1 - [1921 gennaio 1] )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Gandino

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 3423
Capitale sociale iniziale: -
Codice istat e attività iniziale: DB 17 – Industrie tessili

La società in nome collettivo Fratelli Testa di Gabriele inizia l’attività di “filatura in lana” il primo gennaio 1879, iscrivendosi al Registro generale delle notificazioni dei commercianti e negozianti arti e commercio della regia città e provincia di Bergamo pochi giorni dopo, il 16 gennaio.
La sede dello stabilimento è a Gandino e i soci sono i fratelli Paolo, Giuseppe e Benedetto di Gabriele Testa: scopo della società è “l’industria e il commercio di panni lana”.
Alla morte di Benedetto Testa, avvenuta il 19 febbraio 1898, nella società subentrano i figli Vincenzo ed Emanuele, rappresentati dalla madre Eugenia Galizzi fu Vincenzo vedova Testa in quanto ancora minorenni.
Alla morte di Paolo Testa, avvenuta il 15 luglio 1904, le sue quote societarie vengono ereditate dal fratello Giuseppe e dai nipoti, già soci, Vincenzo ed Emanuele fu Benedetto, che nel frattempo avevano raggiunto la maggiore età ed erano entrati a pieno titolo nell’azienda di famiglia.
Alla morte di Giuseppe Testa, avvenuta il 15 giugno 1914, subentrano i figli Battista e Gabriele, che insieme ai cugini Vincenzo ed Emanuele decidono di trasformare l’impresa di famiglia da società in nome collettivo a società anonima per azioni, determinando di fatto la cessazione della Fratelli Testa di Gabriele il 3 gennaio 1921 e la nascita della Società Anonima Lanificio Fratelli Testa di Gabriele (Cfr.) (1).

NOTA
Non è stato possibile integrare le informazioni contenute in Imberg.db perché il fascicolo della CCIAA è attualmente irreperibile.
(1) Si veda l’atto costitutivo della Società Anonima Lanificio Fratelli Testa di Gabriele del 3 gennaio 1921 in atti del notaio Franco Ongaro di Gandino nel relativo fascicolo camerale.

Soggetti produttori

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 01 dicembre 2017