Z. Borgomanero e C. [Società in accomandita semplice] ( 1891 gennaio 1 - Non si conosce la data di cessazione. )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Albino

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 3860
Capitale sociale iniziale: £. 250.000
Codice istat e attività iniziale: DB 17 – Industrie tessili; G – Commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli, motocicli e di beni personali e per la casa

La società in accomandita semplice Z. Borgomanero e C. inizia la sua attività di “industria e commercio in manifatture di cotone” in seguito alla cessazione della ditta Fratelli Borgomanero (Cfr) il 4 gennaio 1891 (rogito Nicola Zerbi di Milano), iscrivendosi al Registro generale delle notificazioni dei commercianti e negozianti arti e commercio della regia città e provincia di Bergamo il 2 maggio di quell’anno.
La sede legale e lo stabilimento sono a Desenzano al Serio, frazione di Albino e i soci sono Zaffiro Borgomanero fu Giulio (già socio con il fratello Luigi nella cessata Fratelli Borgomanero) in qualità di socio accomandatario, la sorella Luigia, i bustesi Gaspare ed Ernesto Gussoni fu Felice e Giovanni Albini fu Carlo, industriale di Busto Arsizio già presente nella bergamasca con la società Albini e C. per il candeggio dei cotoni e nella società Tosi Albini di Fiorano al Serio.
Nel 1891 lo stabilimento conta 107 telai meccanici e impiega 90 operai di cui 20 uomini, 68 donne e 2 ragazzi (1).
Non si conosce la data di cessazione dell’attività, ma solo che al 28 marzo 1904 la camera di commercio certifica ancora l’attività della società con Zaffiro Borgomanero unico gerente (2).

NOTE:
(1) Gelfi, p. 97.
(2) Le informazioni contenute in Imberg.db sono state integrate, per quanto possibile, mediante la consultazione del fascicolo del Registro generale delle notificazioni: ASBg, CCIAA, b. 91, f. 222, n. 3860.

Soggetti produttori

Fonti

  • Gelfi = Gelfi, Mauro, L'Ottocento: il secolo della seta e del cotone in "Lungo il filo della storia. L'industria tessile bergamasca dal XIV al XXI secolo", 2008

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 05 dicembre 2017