Caranchini e Paganetti [Società in nome collettivo] ( 1885 aprile - Non si conosce la data di cessazione. )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Albino

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 3667
Capitale sociale iniziale: –
Codice istat e attività iniziale: DB 17 – Industrie tessili

La ditta Caranchini e Paganetti inizia l’attività di “cotonificio per torcitura, grammatura, tintoria e candeggio di filati” “entro il corrente mese di aprile” del 1885, iscrivendosi al Registro generale delle notificazioni dei commercianti e negozianti arti e commercio della regia città e provincia di Bergamo il 12 di quel mese.
La sede legale è Albino e i proprietari sono i fratelli Pietro, Battista e Zaverio Caranchini fu Battista, già titolari della fallita ditta Fratelli Caranchini di Nembro (1), con la madre Antonietta Peduzzi ved. Caranchini e Arnaldo Paganetti fu Giovanni, tutti residenti a Bergamo.
Non si conosce la data di cessazione dell’attività, ma da una nota allegata al fascicolo camerale datata 7 dicembre 1887 si apprende che la ditta è fallita e che è in corso un’istruttorio per stabilire se si tratti di bancarotta semplice o fraudolenta (2).

NOTE:
Le informazioni contenute in Imberg.db sono state integrate, per quanto possibile, mediante la consultazione del fascicolo del Registro generale delle notificazioni.
(1) La società viene costituita con scrittura privata il 9 novembre 1884: cfr. ASBg, CCIAA, b. 89, f. 223, n. 3667.
(2) Ibidem.

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 05 dicembre 2017