Lurani Barca nob. Chiarina di Lurani nob. Francesco [Ditta individuale] ( 1925 - 1929 febbraio 27 )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Ente economico / impresa
Condizione: privato
Sede: Bergamo
Profilo storico / Biografia
N. Rea: 4993
Codice istat e attività iniziale:DB 17.15 – Torcitura e preparazione della seta (inclusa quella di cascami) e torcitura e testurizzazione di filati sintetici o artificiali
La ditta individuale Lurani Barca nob. Chiarina di Lurani nob. Francesco inizia l’attività di “filatura seta” nel 1925, iscrivendosi al Registro ditte della CCIAA di Bergamo il 15 giugno di quell’anno.
La ditta succede alla preesistente Barca Lurani Nob. Chiarina (1), ereditata da Francesco Lurani (istrumento di divisione dell’eredità 27 maggio 1925 del notaio Consolandi).
La sede legale è a Bergamo, lo stabilimento è in via Campagnola n. 16, dove sono occupati mediamente 80 operai e proprietario è Francesco Lurani di Agostino.
Nella denuncia di esercizio viene specificato che la filanda è dotata di “48 bacinelle mosse da motore elettrico” e che possiede anche “una ruota idraulica (…) che viene usata in sostituzione dell’energia elettrica in caso di mancanza di questa (…). Durante l’essiccazione dei bozzoli in mancanza dell’energia elettrica si usa una motrice a vapore”.
L’attività cessa il 27 febbraio 1929 per mancanza di reddito.
NOTE
Le informazioni contenute in Imberg.db sono state integrate, per quanto possibile, mediante la consultazione del fascicolo della CCIAA di Bergamo.
(1) Non iscritta alla CCIAA di Bergamo.
Compilatori
- Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 12 dicembre 2017
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/creators/4537