S.A. Serica Egidio Bertolini [Società anonima per azioni] ( 1923 febbraio 28 - 1965 ottobre 21 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Altre denominazioni:

  • Torcitura di Rivolta d'Adda S.A. [Dal 18/5/1932]
  • Torcitura di Rivolta d''Adda di Frigerio e C. s.n.c. [Dal 3/8/1965]

Condizione: privato

Sede: Milano

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 17685
Capitale sociale iniziale: – £. 3.000.000
Codice istat e attività iniziale: DB 17.15 – Torcitura e preparazione della seta (inclusa quella di cascami) e torcitura e testurizzazione di filati sintetici o artificiali

La società anonima per azioni S.A. Serica Egidio Bertolini inizia l’attività di “industria filatura della seta” il 28 febbraio 1923, iscrivendosi al Registro ditte della CCIAA di Bergamo cinque anni dopo, il 17 luglio 1928.
La sede legale è a Milano, mentre gli stabilimenti sono a Bergamo e a Rivolta d’Adda (Cr); la società possiede anche una filanda ad Albino, che viene però ceduta in affitto alla ditta Alberti Andrea nel 1930 (Cfr).
I soci sono Luigi e Rachele Frigerio, ma le cariche sociali sono ricoperte da Virgilio Villa fu Saverio nella veste di presidente ed Egidio Bertolini di Enrico come consigliere delegato.
Il 18 maggio 1932 la società assume la ragione sociale di Torcitura di Rivolta d’Adda S.A., trasferisce la sede legale a Rivolta d’Adda, attua una modifica allo statuto e nomina amministratore Giuseppe Maccari.
Il 7 ottobre 1952 viene dichiarato che lo stabilimento di Rivolta d’Adda non è più in esercizio.
Nel 1958 viene nominato Innocente Crespi quale amministratore unico, sostituito nel 1961 da Luigi Frigerio.
Il 3 agosto 1965 cambiano la forma giuridica, che passa da società anonima per azioni a società in nome collettivo, la ragione sociale, che diventa Torcitura di Rivolta d’’Adda di Frigerio e C. s.n.c. e la sede legale, che viene trasferita nuovamente a Bergamo. La gestione e la rappresentanza legale della Società sono devolute al socio Frigerio Luigi con i più ampi poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione.
L’attività cessa il 21 ottobre 1965 quando i soci modificano l’oggetto della società in “gestione e amministrazione di stabili”, “in via del fatto che la società ha da tempo cessato ogni attività industriale” (atto di modifica dei patti sociali del notaio Luciano Colombo di Bergamo).

NOTA:
Le informazioni contenute in Imberg.db sono state integrate mediante la consultazione del fascicolo della CCIAA di Bergamo.

Soggetti produttori

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 15 dicembre 2017