Pasini Francesco e figli [Società di fatto] ( 1935 gennaio 1 - 1937 giugno 28 In Imberg.db la data di cessazione è 25 marzo 1940, ma fa riferimento alla ditta Pasini F. e Figli di Claudio Sartori, che succede a questa.. )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Ente economico / impresa
Condizione: privato
Sede: Gandino
Profilo storico / Biografia
N. Rea: 34453
Capitale sociale iniziale: –
Codice istat e attività iniziale: DB 17 – Industrie tessili; G – Commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli, motocicli e di beni personali e per la casa
La società di fatto Pasini Francesco e figli inizia l’attività di “filatura e tessitura lana” e “commercio di tessuti lana all’ingrosso e al minuto” il primo gennaio 1935, iscrivendosi al Registro ditte della CCIAA di Bergamo il 26 settembre dello stesso anno.
La sede legale è a Gandino e i soci sono Francesco Pasini fu Antonio con Mario e Luigi Pasini di Francesco, già titolari, insieme ad altri fratelli, delle omonime società Pasini Francesco e Figli dedite al commercio di tessuti di lana al minuto e all’ingrosso (1).
Nella denuncia di esercizio risulta avere 3 operai.
Il 28 giugno 1937 tutta l’azienda viene ceduta al milanese Claudio Sartori fu Giuseppe (atto del notaio Antonio Grazioli di Zogno), che ne continua l’attività fino al 25 marzo 1940, quando cessa “per mancanza di materie prime e vendita del macchinario” (Cfr Pasini F. e Figli di Claudio Sartori).
NOTE:
Le informazioni contenute in Imberg.db sono state integrate mediante la consultazione del fascicolo della CCIAA di Bergamo.
(1) Imberg.db, n. 971 e n. 20076: non rientrano nel campione selezionato.
Soggetti produttori
- (precede) Pasini F. e Figli di Claudio Sartori 1937 giugno 28 - 1940 aprile 3
Compilatori
- Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 18 dicembre 2017
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/creators/4567