Amm. Conte Paolo Orsi Mangelli [Ditta individuale] ( 1930 gennaio 1 - 1951 luglio 14 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Milano

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 34960
Codice istat e attività iniziale: DB 17.15 – Torcitura e preparazione della seta (inclusa quella di cascami) e torcitura e testurizzazione di filati sintetici o artificiali

La ditta individuale Amm. Conte Paolo Orsi Mangelli inizia l’attività di “filatura per la seta e filatura per la torcitura” nel 1930, iscrivendosi al Registro ditte della CCIAA di Bergamo l’1 dicembre 1935.
Al momento dell’iscrizione al Registro risulta avere sede legale a Milano, in via Borgonuovo 9, sede amministrativa a Forlì (FC) e diversi esercizi in provincia di Bergamo (Osio Sopra, Villa d’Adda, Terno d’Isola), di Ancona (Iesi), di Alessandria (Sezzadro) e di Milano (Gessate).
Il proprietario è il conte Paolo Orsini Mangelli fu Raffaele, nato e domiciliato a Forlì e membro di una famiglia forlivese di antica nobiltà, imprenditore attivo ed innovatore in svariati campi (nel 1929 fonda a Forlì la Sidac, la prima ditta italiana per la produzione di cellophane; in ambito agricolo introduce in Romagna la coltura del tabacco e avvia una moderna industria casearia; nel 1940 crea a Faenza la OMSA, nota per la produzione di calze; appassionato di cavalli, fonda la scuderia Orsi Mangelli, famosa per le vittorie conseguite dai suoi campioni e nel 1942 lavora alla stesura della cosiddetta “Legge Mangelli” che regolamentava le scommesse per le corse dei cavalli).
Il 20 gennaio 1939 viene denunciata l’attività di essicazione bozzoli negli esercizi di Osio Sopra, Villa d’Adda e Terno d’Isola, e quella di tessitura seta e rajon a Osio Sopra.
Il 9 gennaio 1943 l’attività si espande con l’assorbimento dello stabilimento serico di Osio Sotto.
L’attività cessa per conferimento dei complessi aziendali di Osio Sopra e Osio Sotto alla Società per azioni Orsi Mangelli S.A.O.M. Rajon di Forlì il 14 luglio 1951 (atto del notaio Angelo Sala di Monza).

NOTA
Le informazioni contenute in Imberg.db sono state integrate mediante la consultazione del fascicolo della CCIAA di Bergamo.

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 08 gennaio 2018