Filatura di Sant'Antonio [Società anonima per azioni] ( 1943 aprile 28 - Non si conosce la data di cessazione. )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Milano

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 47352
Capitale sociale iniziale: £. 18.000.000
Codice istat e attività iniziale: DB 17 – Industrie tessili

La società anonima per azioni Filatura di Sant’Antonio inizia l’attività di “filatura e tessitura” nella Bergamasca il 28 aprile 1943, iscrivendosi al Registro ditte della CCIAA di Bergamo solamente il 31 dicembre 1960.
La sede legale è a Milano, in via Romagosi n. 1, ma gli stabilimenti sono principalmente distribuiti nella provincia di Varese (Olgiate Olona, Malnate, Cislago, Busto Arsizio).
In provincia di Bergamo, a Vertova, sono registrati solamente un esercizio e un deposito, istituito “al solo scopo di collocarvi merci decentrate dai propri stabilimenti in provincia di Varese”.
Al momento dell’iscrizione al Registro ditte le cariche sociali risultano essere ricoperte da Carlo Malnati fu Francesco, presidente, Antonio Tognella fu Pietro, consigliere delegato, Giuseppe Monzini e Mario Bossi, consiglieri.
Il 31 ottobre 1956 viene aumentato il capitale sociale a £. 270.000.000, Carlo Schapira fu Giovanni viene nominato presidente e suo figlio Augusto direttore generale.
Non si conosce la data di cessazione.

NOTA
Non è stato possibile integrare le informazioni contenute in Imberg.db perché il fascicolo della CCIAA è attualmente irreperibile.

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 25 gennaio 2018