Tavazzani Attilio [Società anonima per azioni] ( 1943 novembre 15 - 1945 giugno 30 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Milano

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 47941
Capitale sociale iniziale: £. 1.100.000
Codice istat e attività iniziale: DB 17.11 – Preparazione e filatura di fibre tipo cotone

La società anonima per azioni Tavazzani Attilio – Società Azienda Manufatti Italiani di Cotone (S.A.M.I.C.) inizia l’attività di “tessitura cotoniera e serica, filatura tipo cotone, confezione femminile in serie, vendita all’ingrosso” il 15 novembre 1943 prendendo in affitto uno stabilimento già di proprietà del Cotonificio Fratelli Pozzi Electa (1) a Ponte Selva e si iscrive al Registro ditte della CCIAA di Bergamo il 22 febbraio 1944.
La sede legale è a Milano, in via Bertani n. 2, mentre gli esercizi dichiarati sono la suddetta filatura a Ponte Selva, che vede impiegati 150 operai e uno stabilimento a Vaprio d’Adda (Mi), che ne conta 440.
Le cariche sociali sono assunte dal ragioniere Attilio Tavazzani, consigliere delegato, Giuseppe Vecchi fu Mario e Giulio Carminati di Francesco direttori generali.
Nella denuncia di attività del 1944 si dichiara che per il trasporto e le comunicazioni vengono utilizzati la “Ferrovia della Valle Seriana e mezzi propri”. E’ denunciata anche un esercizio di vendita all’ingrosso.
L’attività cessa il 30 giugno 1945 “per scadenza del contratto di affitto con il cotonificio Pozzi Electa” (2).

NOTE
Le informazioni contenute in Imberg.db sono state integrate mediante la consultazione del fascicolo della CCIAA di Bergamo.
(1) La Cotonificio Pozzi F.lli, poi Cotonificio Fratelli Pozzi Electa, non rientra nel campione selezionato (Imberg.db n. 1692).
(2) Attilio Tavazzani nel 1948 risulta titolare della Attilio Tavazzani Società Azienda Manufatti Italiani di Cotone Samic – Società per Azioni, con sede legale a Milano e stabilimento a Cologno al Serio: la società non rientra nel campione selezionato perchè dedita alla “Industria e commercio tessuti e manufatti di cotone e fibre tessili in genere e dei relativi prodotti confezionati” (Imberg.db, n. 57014).