Eredi Capuani Davide [Ditta individuale] ( 1946 marzo 1 - 1954 )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Ente economico / impresa
Condizione: privato
Sede: Milano
Profilo storico / Biografia
N. Rea: 51713
Codice istat e attività iniziale: DB 17.15 – Torcitura e preparazione della seta (inclusa quella di cascami) e torcitura e testurizzazione di filati sintetici o artificiali
La ditta individuale Eredi Capuani Davide, già Capuani Davide e prima ancora Capuani Davide e C. (1), inizia l’attività di “trattura e filatura della seta greggia” il primo marzo 1946, iscrivendosi al Registro ditte della CCIAA di Bergamo il 28 novembre dello stesso anno.
La sede legale è a Milano, in via Solferino n. 7, ma lo stabilimento è sul lago d’Iseo a Tavernola Bergamasca.
Proprietario è Giovanni Capuani, che ha ereditato l’azienda di famiglia avviata dal padre Davide e dallo zio Ettore nel 1920, azienda inizialmente specializzata nella sola trattura della seta e poi, anche se per un breve periodo, anche nella torcitura.
Sebbene Giovanni, a differenza del padre e dello zio, avesse introdotto anche la filatura della seta greggia, la trattura doveva essere rimasta il settore principale dell’azienda poiché l’attività cessa il 31 dicembre 1954 “per continua crisi che travaglia la trattura della seta”.
NOTA
(1) Le due ditte precedenti non rientrano nel campione selezionato poiché dedite solo alla torcitura della seta: cfr. Imberg.db nn. 2370 e 38058.
Compilatori
- Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 31 gennaio 2018
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/creators/4604