Copertificio Lombardo N. REA 51986 [Ditta individuale] ( 1945 aprile 14 - 1980 marzo 24 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Altre denominazioni: Copertificio Lombardo S.p.A. [14/06/1951]

Condizione: privato

Sede: Leffe

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 51986
Capitale sociale iniziale: –
Codice istat e attività iniziale: DB 17.2 – Tessitura di materie tessili; G 51.41 – Commercio all’ingrosso di prodotti tessili

La ditta individuale Copertificio Lombardo, già Copertificio Lombardo s.r.l. (Cfr), inizia l’attività di “tessitura meccanica Jacquard e commercio tessuti e filati (ingrosso)” il 14 aprile 1945, iscrivendosi al Registro ditte della CCIAA di Bergamo più di un anno e mezzo dopo, il 13 gennaio 1947.
La sede legale è a Leffe, dove è nato e risiede il proprietario Daniele Capponi fu Angelo, già socio della cessata Copertificio Lomabrdo s.r.l. insieme ad Anna Praderio di Romualdo.
Nel 1951 il figlio Ugo entra in società con il padre, modificando la natura giuridica della ditta in Società di fatto.
L’ingresso in società di Ugo è giustificato “per avvenuto riconoscimento, a titolo di apporto sociale, del credito vantato dal Capponi Ugo nei confronti della ditta per prestazioni di lavoro e collaborazione prestate a suo favore e mai retribuite. Con tale riconoscimento la proprietà dell’azienda è in parti uguali fra i due soci”.
Il 16 giugno dello stesso anno si ha la trasformazione della società di fatto in Società per Azioni modificando la ragione sociale in “Copertificio Lombardo S.p.A.”: la sede legale è a Bergamo in Piazza Matteotti mentre lo stabilimento a Leffe, il capitale sociale è di £. 10.000.000, la durata della società è stabilita fino al 31 dicembre 2000 e oggetto dell’attività “la produzione, il commercio dei tessuti, dei filati e dei cascami in genere”.
Amministratore unico è Daniele Capponi, la cui carica viene costantemente rinnovata ogni triennio.
Il 22 gennaio 1973 l’assemblea straordinaria dei soci, preso atto dell’andamento negativo dell’esercizio, della perdita di quasi un terzo del capitale sociale e del rifiuto delle banche di concedere un ulteriore appoggio all’azienda, delibera lo scioglimento anticipato della società e la sua messa in liquidazione, con Daniele Capponi in veste di liquidatore.
L’attività produttiva cessa il 30 maggio 1973 mentre la società viene definitivamente liquidata il 24 marzo 1980.

NOTA
Le informazioni contenute in Imberg.db sono state integrate mediante la consultazione del fascicolo della CCIAA di Bergamo.

Soggetti produttori

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 31 gennaio 2018