S.p.A. Tessitura Serica Comacina [Società per azioni] ( 1947 aprile 28 - 1958 gennaio 20 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Bergamo

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 53050
Capitale sociale iniziale: £. 1.000.000
Codice istat e attività iniziale: DB 17 – Industrie tessili

La società per azioni Tessitura Serica Comacina inizia la sua attività di “tessitura della seta, cotone, rayon e fibre tessili” il 28 aprile 1947 (rogito Mario Leidi di Bergamo), iscrivendosi al Registro ditte della CCIAA di Bergamo il 7 luglio dello stesso anno.
La sede legale è a Bergamo, in via Monte Grappa n. 7, mentre l’attività produttiva è dislocata in provincia di Como, con lo stabilimento a Tavernerio (Co) e la sede amministrativa in Como città, in via Tommaso Grossi n. 7, dove risiedono Giovanni Galfetti fu Luigi ed il figlio Luigi, rispettivamente presidente e consigliere delegato.
Gli altri soci sono tutti bresciani: Giorgio Anelli fu Pompeo nato a Reggio Emilia ma domiciliato a Brescia, Alfredo Lanti fu Francesco industriale, Angiola Lanti detta Lina fu Francesco in Pagani Cesa e Luigi Rovetta detto Gino fu Filippo, industriale.
Gli operai dello stabilimento di Tavernerio nel 1947 sono 10.
Il 2 aprile 1958 viene denunciato il trasferimento della sede sociale in Tavernerio (Co), dove l’azienda ha sia lo stabilimento che la sede fiscale, deliberato dall’assemblea dei soci il 20 gennaio 1958.

NOTA
Le informazioni contenute in Imberg.db sono state integrate mediante la consultazione del fascicolo della CCIAA di Bergamo.

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 31 gennaio 2018