Manifattura Valle Seriana [Società di fatto] ( 1947 settembre 30 - ante 1962 novembre 15 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Mornico al Serio

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 53699
Capitale sociale iniziale: -
Codice istat e attività iniziale: DB 17.21 – Tessitura di filati tipo cotone

La società di fatto Manifattura Valle Seriana inizia l’attività di “tessitura di cotone” il 30 settembre 1947, iscrivendosi al Registro ditte della CCIAA di Bergamo il 12 novembre dello stesso anno.
La sede legale è a Mornico al Serio in via Bergamo 19/a dove si trova anche lo stabilimento che, secondo quanto dichiarato, impiega una media di 12-15 operai. I soci fondatori sono i fratelli Alfredo e Anselmo di Antonio Ghilardi, nati entrambi a Desenzano al Serio e domiciliati rispettivamente ad Albino e Milano.
Il 13 aprile 1949 si ha la denuncia di ingresso nella società di fatto di John Middleton di Alessandro, nato in Scozia e domiciliato a Villa di Serio, “in qualità di socio comproprietario, senza gerenza e senza firma libera”.
Non si conosce la data esatta di cessazione, ma in data 15 novembre 1962 viene segnalato che la ditta è “cessata da parecchi anni”.

NOTA:
Le informazioni contenute in Imberg.db sono state integrate, per quanto possibile, mediante la consultazione del fascicolo della CCIAA di Bergamo.

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 01 febbraio 2018