Zuppinger G.G. ( 1857 febbraio 21 - ante 1864 agosto 13 ? )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Bergamo

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 2906
Capitale sociale iniziale: –
Codice istat e attività iniziale: DB 17.11 – Preparazione e filatura di fibre tipo cotone

La ditta Zuppinger G.G., già Zuppinger G.G. e Comp. (Cfr), inizia l’attività di “fabbrica cotone” il 21 febbraio 1857, iscrivendosi al Registro generale delle notificazioni dei commercianti e negozianti arti e commercio della regia città e provincia di Bergamo pochi giorni dopo, il primo marzo dello stesso anno.
Di fatto è la naturale prosecuzione della ditta Zuppinger G.G. e Comp., molto probabilmente si tratta di un semplice cambiamento di ragione sociale: Giovanni Giacomo Zuppinger (1), fondatore della precedente ditta, ne è titolare fino alla morte avvenuta nel 1860, quando gli succede il figlio omonimo Giovanni Giacomo a cui i fratelli Giovanni e Susanna lasciano “i due stabilimenti di filatura e tessitura cotone con annesse macchine, locali di abitazione” (2).
Non si conosce la data di cessazione dell’attività, ma si può presumere che sia antecedente al 13 agosto 1864, quando viene costituita dallo stesso Giovanni Giacomo la ditta Zuppinger Giovanni Giacomo e C. (Cfr).

NOTE:
(1) In Imberg.db il fondatore è sempre chiamato Giovanni Giacomo, mentre nelle fonti bibliografiche consultate è sempre chiamato solo Giacomo.
(2) Gelfi, p. 73.

Soggetti produttori

Fonti

  • Gelfi = Gelfi, Mauro, L'Ottocento: il secolo della seta e del cotone in "Lungo il filo della storia. L'industria tessile bergamasca dal XIV al XXI secolo", 2008

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 07 febbraio 2018