Filatura di Castelli Calepio [Ditta individuale] ( 1948 gennaio 2 - 1949 dicembre 31 )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Ente economico / impresa
Condizione: privato
Sede: Milano
Profilo storico / Biografia
N. Rea: 53963
Codice istat e attività iniziale: DB 17.1 – Preparazione e filatura di fibre tessili
La ditta individuale Filatura di Castelli Calepio inizia l’attività di “filatura di cotone e fibre artificiali greggie e colorate; produzione di filati unici dal tit. 8 al 32 inglese; lavorazione per conto terzi” il 2 gennaio 1948, iscrivendosi al Registro ditte della CCIAA di Bergamo il 7 gennaio dello stesso anno.
La sede legale è a Milano, in viale Tunisia n. 41, mentre lo stabilimento a Castelli Calepio, Frazione Porto, dove sono impiegati in media 70 operai.
Titolare è il milanese Bruno Rossi di Leopoldo.
L’attività cessa il 31 dicembre 1949 per scadenza del contratto d’affitto dello stabilimento: nella denuncia di cessazione di esercizio si legge che “l’opificio è stato in tale data riconsegnato alla Ditta proprietaria C.O.N.I.T. – Carlo Ostini Nuove Industrie Tessili di Gallarate” (1).
NOTE:
Le informazioni contenute in Imberg.db sono state integrate mediante la consultazione del fascicolo della CCIAA di Bergamo.
(1) Imberg.db, n. 44543: la società anonima per azioni Manifattura filati – Ostini e Dondoni, poi Carlo Ostini Nuove Industrie Tessili – C.O.N.I.T. non rientra nel campione selezionato.
Compilatori
- Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 08 febbraio 2018
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/creators/4622