Manifattura di Val Gandino [Società di fatto] ( 1949 gennaio 15 - Non si conosce la data di cessazione. )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Ente economico / impresa
Altre denominazioni:
- Manifattura di Val Gandino s.n.c. di Michele e Francesco Servalli [Dal 31/10/1966]
- Madival S.p.A. - Manifattura di Valgandino [Dal 12/4/1967]
Condizione: privato
Sede: Leffe
Profilo storico / Biografia
N. Rea: 57146
Capitale sociale iniziale: –
Codice istat e attività iniziale: DB 17 – Industrie tessili; G – Commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli, motocicli e di beni personali e per la casa; E 40 – Produzione di energia elettrica, di gas, di vapore e di acqua calda
La società di fatto Manifattura di Val Gandino inizia l’attività di “filatura cascami cotone, tessitura coperte, salviette, tappeti” il 15 gennaio 1949, iscrivendosi al Registro ditte della CCIAA di Bergamo il 21 gennaio dello stesso anno.
La sede legale è a Leffe e i soci sono i fratelli Michele e Francesco Servalli fu Andrea, residenti entrambi a Leffe.
Negli anni Cinquanta la produzione si amplia alle tappezzerie, ai tovagliati e ai tendaggi e, dal 1958, agli spugnati; vengono aperti depositi merci a Milano (1954) e a Bologna (1958) e intrapresa l’attività di vendita dei tessili inaugurando un deposito di vendita a Roma (1955).
Nel 1957 viene denunciata l’attività di gestione di un impianto idroelettrico di proprietà della ditta, ad uso esclusivo della stessa (è esclusa qualsiasi fornitura di energia elettrica a terzi).
La crescita aziendale continua negli anni Sessanta, segnati da molteplici aumenti del capitale sociale e da due modifiche alla ragione sociale e alla natura giuridica, diventando Manifattura di Val Gandino s.n.c. di Michele e Francesco Servalli (società in nome collettivo) nel 1966 e Madival S.p.A. – Manifattura di Valgandino (società per azioni) nel 1967. Per quanto riguarda la produzione, viene introdotto il confezionamento di articoli di spugna e di impermeabili di cotone ed altre fibre tessili ed artificiali.
Nel 1967 entra in società un altro dei fratelli Servalli, Francesco, che assume la presidenza dell’azienda fino al 1979, quando viene sostituito da Eugenio Savoldelli.
Le modifiche al capitale sociale continuano fino al 1981: non si conosce la data di cessazione dell’attività.
NOTA
Non è stato possibile integrare le informazioni contenute in Imberg.db perché il fascicolo della CCIAA è attualmente irreperibile.
Soggetti produttori
- (collegato a) Micet - Lanificio Pastore 1905 -
Compilatori
- Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 09 febbraio 2018
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/creators/4631