Enrico Solivo [Ditta individuale] ( 1884 dicembre 3 - [ante 1888 luglio 20] )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Condizione: privato

Sede: Bergamo

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 3720
Codice istat e attività iniziale: DB 17 – Industrie tessili

La ditta individuale Enrico Solivo inizia l’attività di “filatura e tessitura di cotone” il 3 dicembre 1884, utilizzando gli stabilimenti in Bergamo e Torre Boldone della ex ditta Zuppinger Giovanni Giacomo e C. (Cfr).
La Enrico Solivo si iscrive al Registro ditte della CCIAA di Bergamo diverso tempo dopo, il 10 febbraio 1887, dichiarando una sede legale a Bergamo e un esercizio a Torre Boldone.
Le notizie disponibili sono poche: proprietario è Enrico Solivo fu Giovanni, residente a Stoccarda (Germania) ma originario di Mannedorf, nel cantone di Zurigo; procuratore è Giovanni Reich fu Giacomo, nativo di Wildhaus nel Cantone di San Gallo: proprio a quest’ultimo Enrico Solivo cede la ditta nel 1888 (1).
Non si conosce la data esatta di cessazione dell’attività, ma si può presumere che sia di poco antecedente al 20 luglio 1888, quando Giovanni Reich dà vita all’omonima ditta individuale Cfr).

NOTA
(1) Gelfi, pp. 74-75 e Honegger, p. 188..

Soggetti produttori

Fonti

  • Gelfi = Gelfi, Mauro, L'Ottocento: il secolo della seta e del cotone in "Lungo il filo della storia. L'industria tessile bergamasca dal XIV al XXI secolo", 2008
  • Honegger = Honegger Silvio, Gli svizzeri di Bergamo. Storia della comunità svizzera di Bergamo del Cinquecento all'inizio del Novecento, Edizioni Junior, 1997

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 12 febbraio 2018