Candofil Srl [Società a responsabilità limitata] ( 1949 settembre 14 - 1977 marzo 23 )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Ente economico / impresa
Altre denominazioni: I. C. I. Candofil S.r.l. [Dal 12/7/1955]
Condizione: privato
Sede: Vertova
Profilo storico / Biografia
N. Rea: 60128
Capitale sociale iniziale: £. 100.000
Codice istat e attività iniziale: DB 17 – Industrie tessili; DN – Altre industrie manifatturiere; G – Commercio all’ingrosso e al dettaglio, riparazione di autoveicoli, motocicli e di beni personali e per la casa
La società a responsabilità limitata Candofil, già Prisco Mario Masserini (1), inizia l’attività di “filatura, candeggio e finissaggio di fibre tessili in conto proprio e di terzi” il 14 settembre 1949 iscrivendosi al Registro ditte della CCIAA di Bergamo il 2 novembre dello stesso anno.
La sede legale inizialmente è a Vertova, viene trasferita a Milano tra il 1950 e il 1956 e torna a Vertova fino alla cessazione.
Le cariche sociali di amministratori sono ricoperte dai milanesi Pietro Romano di Adolfo e Felice Galimberti di Luigi e dal bergamasco Mario Masserini di Ippolito di Vertova, già titolare della Prisco Mario Masserini.
Nel 1950 Galimberti viene nominato presidente e gli si affianca, nella veste di consigliere, il parmigiano Angelo Susani fu Luigi. Nel 1951 è nominato vice presidente il novarese Giovanni Citterio fu Attilio, che entra a pieno titolo nella società.
Il 12 luglio 1955 viene siglata la fusione con la società “I.C.I. – Industria Cotone Idrofili – S.r.l.” di Milano, mediante incorporazione di quest’ultima nella Candofil, con il cambiamento della ragione sociale in “I.C.I. Candofil S.r.l.” e introduzione dell’attività di “produzione in conto proprio e per conto terzi di cotone idrofilo e affini”.
Gli affari però non vanno bene: nel maggio 1956 la società è ammessa alla procedura di amministrazione controllata e nel luglio 1957 a quella di concordato preventivo, nel tentativo di risanare le finanze, procedura dichiarata chiusa nel gennaio 1960.
Nello stesso anno viene inaugurato un ufficio vendite a Torino, in Strada del Righino n. 2, che “opera in nome, per conto e nell’interesse esclusivo della sede principale”, mentre continua la produzione di materiale da medicazione (cotone idrofili ed affini) con materie prime di importazione nazionale, per la quale la ditta dichiara di avere alle sue dipendenze 70 operai (24 marzo 1965).
Il 5 novembre 1965 la I.C.I. Candofil fallisce, con sentenza del Tribunale Civile e Penale di Bergamo, ma la procedura di fallimento viene chiusa solamente il 23 marzo 1977.
NOTE:
Non è stato possibile integrare le informazioni contenute in Imberg.db perché il fascicolo della CCIAA è attualmente irreperibile.
(1) Imberg.db, n. 53969: la ditta individuale Prisco Mario Masserini, attiva tra il 1948 e il 1950, non rientra nel campione selezionato, poiché dedita al “candeggio filati di cotone per conto terzi”.
Compilatori
- Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 21 febbraio 2018
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/creators/4641