Manifattura Filati Biellesi di Mosconi, Carisio e C. [Società in accomandita semplice] ( 1954 maggio 15 - 1988 ottobre 15 )

Tipologia: Ente

Tipologia ente: Ente economico / impresa

Altre denominazioni:

  • Manifattura Filati Biellesi di Mosconi, Carisio e C. s.r.l. [Dal 11/11/1966]
  • MA.FIB. Manifattura Filati Biellesi di Mosconi e Carisio s.n.c. [Dal 9/3/1967]

Condizione: privato

Sede: Biella

Profilo storico / Biografia

N. Rea: 74610
Capitale sociale iniziale: £. 600.000
Codice istat e attività iniziale: DB 17 – Industrie tessili; J 65.1 Intermediazione monetaria

La società in accomandita semplice Manifattura Filati Biellesi di Mosconi, Carisio e C. inizia l’attività di “filatura cardata” il 15 maggio 1954, iscrivendosi al Registro ditte della CCIAA di Bergamo lo stesso giorno (atto costitutivo 22 marzo 1954 a rogito Ercole Casale di Biella).
La sede legale è a Biella, ma lo stabilimento e la sede amministrativa sono a Gandino (Bg), in via Del Negro n. 5, motivo per cui si ha l’iscrizione alla Camera di commercio bergamasca.
I soci sono i gandinesi cavalier Giulio Mosconi fu Giuseppe e Pier Giorgio Carisio fu Fiorenzo, con la biellese Ester Ramella Zampa in Bonino e con Pasquale Ortensia di Agostino di Pralungo (Bl) e Osvalda Bonino di Giovanni, di Biella.
Nel gennaio 1961 l’attività si amplia con l’aggiunta di un esercizio, in via Provinciale n. 7 sempre a Gandino, per la filatura cardata con annessa tintoria, la cui esistenza cessa però nel maggio dello stesso anno.
Nel luglio 1962 viene introdotta la “fabbricazione di filati, coperte, plaids, tessuti in rayon e altre fibre artificiali”.
Il 18 novembre 1966 la società diventa a responsabilità limitata, mantenendo di fatto lo stesso nome e nominando amministratori Giulio Mosconi e Pier Giorgio Carisio. Viene stabilito che “la rappresentanza negoziale e giudiziale della società spetta a due Amministratori, anche non soci, che durano in carica tre anni e sono rieleggibili. Essi hanno firma libera per l’ordinaria amministrazione e congiunta per la straordinaria”. La sede legale viene trasferita da Biella a Gandino.
Il 9 marzo 1967 la società cambia ragione sociale in MA.FIB. Manifattura Filati Biellesi di Mosconi e Carisio s.n.c., diventando una società in nome collettivo; lo stesso giorno entra in società anche Gianfranco Mosconi, nato a Bergamo nel 1937, probabilmente figlio o comunque parente di Giulio Mosconi.
Nel maggio 1969 si ha un ampliamento dell’oggetto sociale, specificando che “la società potrà inoltre prestare garanzie di ogni natura a Istituti bancari, anche a medio termine, e a terzi in genere, per obbligazioni di terzi, anche non soci”: le due attività continuano in parallelo fino alla cessazione avvenuta il 15 ottobre 1988.

NOTE
Le informazioni contenute in Imberg.db sono state integrate mediante la consultazione del fascicolo della CCIAA di Bergamo.

Compilatori

  • Prima redazione: Giulia Todeschini (archivista) - Data intervento: 18 dicembre 2018