Cementi e calci di Santa Marinella ( 1923 - [2003] )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Ente economico / impresa
Sede: Roma
Profilo storico / Biografia
Con atto 1 febbraio 1923 a rogito notaio Giovanni Battista Penne è costituita la “Società anonima Fratelli Cerrano di Giuseppe fabbrica calce e cementi in Santa Marinella”. La società ha per oggetto la fabbricazione e la vendita delle calci, dei cementi e delle materie affini nonche delle loro applicazioni e derivati . Potrà dedicarsi alla fabbricazione e vendita di qualsiasi altro materiale da costruzione, prendere partecipazione ed interesse in altre società, associarsi e fondersi con altri stabilimenti, società e consorzi. La sede è Roma, il capitale sociale di L. 4.000.000.
Dal primo verbale 18 luglio 1923 amministratore unico della società è Carlo Cerrano, che insieme al fratello Costantino detiene la maggior parte delle azioni.
Con verbale 28 marzo 1942 la ragione sociale della società è cambiato da "Società anonima per azioni fratelli Cerrano di Giuseppe " a “Società per azioni cementi e calci Santa Marinella”; nella medesima data è dimissionario e ricostituito l’intero Consiglio di amministrazione e Collegio sindacale.
Con verbale 6 maggio 1975 la sede sociale è trasferita a Bergamo.
Con verbale 13 giugno 1980 la ragione sociale è mutata da società per azioni a società a responsabilità limitata; il capitale è aumentato a L. 20.000.000.
Compilatori
- Prima redazione: Roberta Capelli - Data intervento: 14 febbraio 2018
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/creators/5958