Re, Giuseppina "Pina" ( 1913 - 1915 )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Giuseppina “Pina” Re nasce il 14 marzo del 1913 a Pieve Porto Montrone (Pavia), si trasferisce a Milano nel 1931 dopo essere emigrata in Abruzzo a causa delle persecuzioni fasciste nei confronti del padre, dirigente socialista locale.
Durante la guerra collabora all’attività dei Gruppi di difesa della donna (G.D.D.) e dopo la liberazione, il suo impegno politico continua nel PCI e nell’ambito della Federterra del lodigiano.
Nominata responsabile del lavoro femminile della C.G.I.L. di Milano, viene eletta alla Camera nelle elezioni del 1948, ricoprirà l’incarico di deputata in altre tre legislature dal 1958 al 1972.
Il suo impegno nel partito la vede responsabile della Commissione femminile della federazione milanese del P.C.I. e direttrice per oltre sei anni della scuola centrale femminile.
Intensa è la sua partecipazione all’attività delle associazioni femminili della città, che la porta ad essere,dal 1956 al 1958, segretaria provinciale dell’Udi.
La sua attività parlamentare si caratterizza per l’attenzione rivolta alle questioni femminili, alla giustizia minorile, all’adozione, alla problematica della casa e al divorzio.
Dal 1972 al 1982 è presidente del SUNIA (Sindacato unitario nazionale inquilini e affittuari).
Negli anni ’80 e ’90 il suo impegno si rivolge alle problematiche del quartiere Bicocca con la collaborazione al Centro donna Bicocca, fondato nel 1984, e al dibattito sul Parco Nord.

Complessi archivistici