CGIL regionale Lombardia ( s.d. )

Tipologia: Ente

Sede: Lombardia

Profilo storico / Biografia

Lo Statuto della CGIL nazionale approvato durante i lavori dell’VIII Congresso nazionale (Bari, 2-7 luglio 1973) stabilisce all’art. 24 che “In tutte le regioni è costituita la CGIL regionale. Essa ha compiti di elaborazione e di direzione della politica e della organizzazione del sindacato nel territorio regionale – nel quadro della politica generale confederale – di direzione e coordinamento dell’attività delle Camere confederali del lavoro e dei Sindacati regionali di categoria o settore. Sono organi dirigenti della struttura regionale: il Congresso regionale, il Comitato direttivo regionale, la Segreteria regionale”. Ciò significa che nel 1973 (1) viene sancita la nascita della nuova struttura come evoluzione del Comitato, avente compiti di coordinamento. La nuova struttura ha per compito principale l’organizzazione del sindacato sul territorio.
In Lombardia è durante il II Congresso regionale (Milano, 22-23 feb.) che si avverte il mutamento. La relazione del segretario Lauro Casadio (classe 1.1, f. 6) sottolinea il cambiamento: “Con il Congresso nazionale la CGIL ha deciso di costituire a livello delle regioni una struttura nuova. Finisce il periodo sperimentale dei coordinamenti regionali che hanno lavorato in condizioni difficili per 5-6 anni nelle varie regioni per costituire delle vere e proprie istanze dell’organizzazione….Nasce una struttura nuova…”.
Cambiamento che, come già evidenziato nella scheda Soggetto relativa al Comitato regionale, è ribadito anche dal trasferimento della sede da c.so di Porta Vittoria 43 (sede della Camera del lavoro di Milano) a via Torino 68.
Ma è solamente dal 1977 (dopo cioè la fase di passaggio della Segreteria regionale) che la CGIL regionale si struttura come tale: ne è testimonianza in certa qual misura l’esistenza dei registri di protocollo. Il primo conservato è datato 1978 (5 settembre), ma, avendo il n. 1.981 come primo numero, lascia supporre la presenza di almeno un registro precedente.
Una comunicazione della Segreteria datata 1978 (sottopartizione 5.2.1.1, f. 2) relaziona sulla distribuzione dei compiti all’interno della Segreteria, strutturata in: Segreteria generale, Organizzazione (Ufficio), Programmazione – territorio – sindacato (Ufficio), Riforma dello Stato (Ufficio). Alla Segreteria generale fanno capo direttamente l’Ufficio di Segreteria, l’Ufficio stampa, l’Ufficio studi, l’Ufficio giuridico – legislativo, l’Ufficio lavoratrici.
Nel 1996, la CGIL regionale si dota di uno Statuto proprio, durante il VII Congresso regionale (Bergamo, 6-7 giu.); precedentemente i principi regolatori erano dettati dagli statuti della CGIL nazionale. Nel 1991 lo Statuto della CGIL nazionale stabilisce che: “…al fine di un reale decentramento…ciascuna delle CGIL regionali si potrà dotare di un proprio Statuto in armonia con i principi presentati dal presente Statuto” (2).

Complessi archivistici