Olgiati, Luigi ( Arconate (MI), 1921 gennaio 27 - 2006 dicembre 24 )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Nasce ad Arconate (Mi) il 27 gennaio 1921. Dal 1926 risiede a Casorate Sempione (VA). Laureatosi in Lettere Moderne all’Università Cattolica di Milano con una tesi su Giovanni Pascoli, diviene sacerdote il 3 giugno 1944.
Insegna nei seminari ambrosiani fino al 1958, quando viene nominato dall’arcivescovo Giovanni Montini assistente diocesano della Gioventù Cattolica. Nel 1967 ha la cura pastorale della Parrocchia del Santissimo Redentore a Milano.
Nel 1978 il cardinale Giovanni Colombo lo trasferisce a Sesto San Giovanni come prevosto della Parrocchia di Santo Stefano e Decano, incarico che ricopre fino al 1998.
Anche nella successione di questi incarichi continua a interessarsi di letteratura. Per gli studenti delle scuole medie scrive “Il fanciullo Zvani”, compone una raccolta di figure giovanili tratte dalla Bibbia, “C’è qui un ragazzo”, scrive saggi e articoli riguardanti l’adolescenza. Insegna catechesi e liturgia nell’Istituto di pastorale Paolo VI di Milano. Su questi argomenti è relatore in convegni e collaboratore di riviste specializzate. Ha particolare attenzione e dedizione per la storia e lo sviluppo di Sesto San Giovanni. Esprime le sue riflessioni sul rapporto tra componenti religiose e civili nel libro “Sirene e campane”. Compila una raccolta, “Libera nos Domine”, delle omelie tenute nella ricorrenza del 25 aprile, festa della Liberazione. Consegna alla cittadinanza sestese un opuscolo significativamente intitolato “Amare la città”.
Il Comune di Sesto San Giovanni gli conferisce la cittadinanza onoraria e la Provincia di Milano l’Ambrogino d’oro della riconoscenza, il Vaticano lo nomina Protonotario Apostolico. Muore il 24 dicembre 2006.

Complessi archivistici