Biassoni, Marco ( Genova, 1930 - Milano (MI), 2002 )

Tipologia: Persona

Profilo storico / Biografia

Illustratore e cartoonist, fonda a Genova lo Studio Firma e opera nel campo pubblicitario collaborando con società acquisendo nel portfolio clienti importanti aziende degli anni sessanta, fra cui Ilva-Italsider, Esso e Shell.
Dagli anni cinquanta si dedica all’animazione e al disegno a fumetti: Lingottino è il suo primo personaggio a fumetti, il cui battesimo risale al 1959. Trasferitosi a Milano negli anni Sessanta, realizza per il quotidiano Il Giorno il Prode Anselmo e per la Total il celebre elefantino, caratteristica del brand.
Si occupa anche di pubblicità televisiva, sia come regista sia come produttore, collaborando con Barilla, Perugina, Knorr, ancora Total e Shell, Bertolli, Vov-Pezziol, Cynar, J&B.
Tra le sue opere più conosciute, il Re Artù del Carosello, creato per la campagna pubblicitaria della Pavesi dal 1964 al 1975.
Autore della campagna della Lega italiana per la lotta ai tumori per la lotta al fumo, ha esposto le sue opere in mostre italiane e internazionali, fra i riconoscimenti ottenuti figura il “Silver Price” all’International Cartoon Exhibition di Kyoto nel 1997.

Complessi archivistici

Compilatori

  • Inserimento dati: Francesco Lattanzi (Schedatore) - Data intervento: 27 settembre 2021
  • Revisione: Francesco E. Guida (Responsabile scientifico) - Data intervento: 08 luglio 2025