Comitato permanente antifascista contro il terrorismo per la difesa dell'ordine repubblicano di Milano ( 1969 - )
Tipologia: Ente
Tipologia ente: Stato
Profilo storico / Biografia
Tra le molte iniziative sviluppate dall’ANPI milanese una delle più significative è indubbiamente la creazione nel maggio del 1969, secondo l’indirizzo dato dal VII Congresso nazionale, del proprio “Comitato permanente antifascista contro il terrorismo per la difesa dell’ordine repubblicano” che riunisce, oltre all’ANPI, tutte le componenti della società che si riconoscono nei medesimi ideali antifascisti e nella Costituzione repubblicana.
In particolare vi aderiscono partiti (DC, PCI e PSI), associazioni combattentistiche (FIAP, FIVL e ANED), enti culturali (Centro milanese di studi antifascisti), associazioni giovanili (FGCI e GSDI) e organizzazioni sindacali (CGIL e CISL).
Il Comitato ha le proprie sedi operative presso Palazzo Marino, Palazzo Isimbardi e presso la sede dell’ANPI provinciale ed è retto da un Ufficio di presidenza composto da quattro membri, eletto con maggioranza qualificata di due terzi.
La Presidenza a sua volta elegge un presidente-coordinatore che rimane in carica un anno e può venire rieletto. Infatti Agostino Casali che ricopre per primo tale ruolo, rimarrà alla Presidenza fino ai primi anni 2000.
Link risorsa: http://lombardiarchivi.servizirl.it/creators/7466